Incoscienza

Controlli dei carabinieri nel weekend: ragazzini fermati mentre si facevano selfie alla guida

Oltre 150 militari sul campo per 130 posti di controllo

Provincia. Anche nel weekend appena trascorso è proseguita l’attività di controllo da parte dei Carabinieri in tutto il territorio della Provincia. A partire dalla giornata di sabato e fino alla mezzanotte di ieri, anche in previsione del “grande rientro” dei villeggianti, sono stati svolti una serie di controlli alla circolazione stradale con l’impiego di pattuglie delle 4 Compagnie savonesi (Albenga, Alassio, Cairo Montenotte e Savona), finalizzati ad accertare il rispetto delle norme alla circolazione stradale e a contrastare l’uso di sostanze stupefacenti o alcoliche specie alla guida dei veicoli.

Ancora una volta, come fatto in tutti i weekend del mese di agosto in particolare, in “campo” oltre 150 militari che hanno effettuato più di 130 posti di controllo, verificato il rispetto delle norme sulla sicurezza e igiene in oltre 40 locali identificando, a vario titolo, oltre 750 persone.

Questa volta è stata posta un’attenzione particolare ai locali pubblici soprattutto per quanto attiene il rispetto delle norme di sicurezza ed in particolar modo l’efficienza delle uscite di sicurezza (verificando che non fossero bloccate da sedie o tavoli ed effettivamente apribili in caso di necessità).

Le attività “esterne” hanno portato all’arresto di una persona residente a Torino trovata in possesso di una quindicina di grammi di sostanza stupefacente (hashish e cocaina) già confezionata in singole dosi pronte per essere vendute, ed il deferimento di altri due giovani per “porto di armi od oggetti atti ad offendere” (uno sfollagente in metallo e un coltello “a farfalla”).

Non sono mancate sanzioni relative alla guida in stato d’ebbrezza, guida senza patente (perché già ritirata in una situazione analoga), mancato uso delle cinture e uso del cellulare alla guida. Proprio quest’ultimo fatto è purtroppo assai diffuso alla guida dei veicoli e soprattutto tra i più giovani che sottovalutano i rischi connessi con questo comportamento “scorretto”.

Addirittura un gruppo di ragazzi è stato affancato da un mezzo dell’Arma (lungo il tratto dell’Aurelia che va da Savona ad Albisola) e fermato mentre chi era alla guida del veicolo scattava “selfie” insieme agli amici inviandoli attraverso social network. All’atto del controllo hanno tentato di negare l’accaduto ma a tradirli è stato proprio il loro smartphone sul quale era ancora visibile la foto scattata pochi attimi prima. I ragazzi, tutti di età compresa tra i 16 e i 19 anni, oltre alla sanzione amministrativa (nel caso specifico con decurtazione dei punti raddoppiata poiché patentato da meno di 2 anni), sono stati ampiamente informati sui rischi di una simile condotta, sempre più spesso sottovalutata ma che è una delle cause maggiori di incidenti stradali molte volte con conseguenze tragiche anche per incolpevoli passanti o conducenti di altri veicoli che rimangono coinvolti.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.