Iniziativa per l'ambiente

Continua anche ad Agosto “Rotta Verso un Mare più Blu”

Il gazebo sarà martedì 16 agosto a Ceriale per poi spostarsi a Pietra Ligure sabato 20 agosto e domenica 21 a Finale Ligure

rotta verso un male più blu

Savona. Dopo il via alla spiaggia dello “Scaletto” delle Fornaci a Savona e le altre varie tappe in tante spiaggie della Liguria continua anche dopo Ferragosto la seconda edizione di “Rotta verso un mare più blu” promossa dall’Osservatorio Ligure Pesca Ambiente (OLPA) grazie al supporto di Costa Crociere Foundation.

Il gazebo itinerante che contribuisce a tener pulite spiaggie e fondali marini e che propone laboratori e attività tutte volte a salvaguardare i nostri lidi si troverà martedì 16 agosto a Ceriale per poi spostarsi a Pietra Ligure sabato 20 agosto e domenica 21 a Finale Ligure per quanto riguarda la provincia di Savona.

“Rotta Verso un Mare più Blu” è un progetto tramite il quale si realizzano iniziative di sensibilizzazione sul tema dei rifiuti in mare nel triennio 2015-2017, grazie al contributo di Costa Crociere Foundation e in accordo con la Regione Liguria, l’obiettivo è creare una sensibilità comune nei confronti del problema dei rifiuti in mare, favorirne la raccolta e impedirne l’immissione nell’ambiente, grazie ad attività volte al coinvolgimento del maggior numero possibile di persone.

Olpa con le attività di “Rotta Verso un Mare più Blu” nei mesi estivi vuole offrire una serie di azioni di sensibilizzazione e d’informazione ambientale volte a creare un rapporto di collaborazione tra i principali utilizzatori del mare come i centri immersione, i pescatori, i diportisti e i turisti in generale. Durante il periodo scolastico il progetto prevede iniziative di monitoraggio ambientale e di divulgazione scientifica nelle scuole sempre legate al tema dei rifiuti marini.

Le iniziative del periodo estivo saranno indirizzate alla sensibilizzazione dei bagnanti sul tema dei rifiuti in e in particolare si realizzeranno 12 tappe di “Mare Pulito” presso le spiagge di 12 Comuni liguri – con un info-point, fulcro di attività di comunicazione, attività ludico-didattiche e coinvolgimento del pubblico in azioni di raccolta, recupero, smaltimento differenziato dei rifiuti con premiazione dei partecipanti; si svolgeranno anche 4 tappe di “Fondali Puliti” con il coinvolgimento dei centri immersione e della pesca professionale.

Il ciclo di attività promosse da OLPA nell’ambito della manifestazione “Rotta verso un mare più blu!” prevede anche, dal mese di novembre, un percorso didattico nelle scuole delle province di Genova e Savona. Per ulteriori informazioni è possibile visitare la pagina FaceBook “Rotta Verso Un Mare Più Blu”.

“Rotta verso un mare più blu” è uno dei progetti promossi da Costa Crociere Foundation. Con il supporto di Costa Crociere e dei suoi partner, Costa Crociere Foundation intende affrontare importanti problemi sociali e ambientali nelle comunità italiane, allo scopo di offrire alle persone basi solide su cui costruire un futuro migliore (http://www.costa-crociere-foundation.com/).

leggi anche
Rotta Verso Un Mare Più Blu
Pulito
Mare pulito, raccolti oltre 200 chili di rifiuti con il progetto “Rotta verso un mare più blu”
Rotta verso un mare più blu scuole
Si riprende
Rotta verso un mare più blu, partito il secondo anno di attività nelle scuole

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.