Peculiarità

Carcare, tutto pronto per una nuova edizione dell’Antica Fiera del Bestiame

A contorno manifestazioni culinarie con prodotti locali, iniziative culturali ed esposizione di macchinari agricoli

bestiame carcare

Carcare. Dal 25 al 28 Agosto, Carcare tornerà ad ospitare l’Antica Fiera del Bestiame, manifestazione nata per valorizzare il patrimonio agricolo e zootecnico del territorio e far conoscere le realtà aziendali presenti nella zona della Valbormida e del basso Piemonte.

Come tutti gli anni il centro storico di Carcare, in prossimità dell’antico ponte sul fiume Bormida, ospiterà la fiera, che sarà affiancata da manifestazioni culinarie dedicate ai prodotti locali, iniziative culturali, mostre fotografiche, rassegne letterarie ed esposizione di macchinari agricoli.

L’Antica Fiera del Bestiame ha l’ambizione di valorizzare, tutelare e promuovere l’allevamento nelle valli del fiume Bormida: un’insieme di imprese operanti in un settore impegnativo, radicate nella cultura e nella tradizione del territorio, connotate da comprovata e certificata professionalità.Un patrimonio di mestiere che conta oggi in provincia di Savona circa 200 aziende a libro genealogico, a testimonianza di uno straordinario bagaglio di saperi e conoscenze.

“L’Antica Fiera del Bestiame assume due precisi significati – fanno sapere dal Comune – Iinnanzitutto di politica di sostegno ad un comparto caratterizzato in gran parte da piccole o piccolissime imprese capaci di altissima qualità produttiva, al contempo di sfida anche culturale, in grado di dare visibilità a quella straordinaria risorsa rappresentata dalle stalle sul territorio, caratterizzate da elementi di tradizione e innovazione insieme, segno distintivo dei nostri allevamenti”.
“Il Comune di Carcare pone lo sviluppo dell’Antica Fiera del Bestiame tra i suoi obiettivi strategici, a garanzia della filiera agricola territoriale e di quella di comprensorio”.

leggi anche
Fiera Bestiame Carcare
Cultura
Non solo bestiame: all’Antica Fiera del Bestiame di Carcare quattro giorni di incontri tematici

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.