Incontro con l'autore

Caprarica, Caselli, Scopelliti ad Andora per la rassegna “Sguardi Laterali”

Appuntamento dal 2 agosto all'Anfiteatro Giardini Tagliaferro

palazzo tagliaferro andora

Andora. Antonio Caprarica, Giancarlo Caselli, Francesca Scopelliti fra gli ospiti della Rassegna 2016 Sguardi laterali- incontri con gli autori su temi inconsueti che, condotta da Christine Enrile, presidente dell’Associazione Culturale CEContemporary, prosegue ad agosto nell’Anfiteatro dei Giardini di Palazzo Tagliaferro. L’ingresso è libero.

Domani alle ore 21.30 è in programma l’incontro con Giorgio Baietti (insegnante e giornalista da oltre 20 anni si occupa dei supposti enigmi riguardanti Rennes le Château) e presentazione del suo libro “Lo Specchio Inverso da Rennes le Château all’Italia” ed. L’Età dell’Acquario. L’enigma di Rennes-le-Chàteau sembra davvero insondabile. Nonostante i fiumi di inchiostro versati, il mistero che circonda questo piccolo centro nel Sud della Francia non smette di infittirsi. La nuova ricerca di Giorgio Baietti guida il lettore fino al cuore dell’arcano.

Martedì 9 agosto 2016 alle ore 21.00 nell’Anfiteatro dei Giardini di Palazzo Tagliaferro Incontro con Giancarlo Caselli ( ex procuratore nazionale antimafia) e presentazione del libro “Nent’Altro che la verità” ed. Piemme. A Palermo abitava in un bunker. Una vita sotto scorta fin dal 1974, quando da protagonista della lotta al terrorismo rosso si trovò sotto il peso di preoccupanti minacce. Una moglie coraggiosa e due figli costretti fin da piccoli a crescere in compagnia di uomini in armi. Almeno quattro i tentativi di attentato subìti e sventati per un soffio.

Gian Carlo Caselli, il magistrato più scomodo d’Italia, rievoca le tappe fondamentali, i valori, gli amici e i nemici che hanno segnato la sua avventura umana e professionale. Martedì 16 agosto 2016, alle ore 21.30 nell’Anfiteatro dei Giardini di Palazzo Tagliaferro.

Incontro con il giornalista de La Stampa Stefano Spezzini e lo storico Pier Franco Quaglieni, curatore dell’opera, sul libro “Enrico Martini Mauri Partigiani Penne Nere” ed. Del Capricorno. Partigiani Penne Nere è uno dei libri più importanti mai pubblicati sulla storia della Resistenza italiana. Importante perché scritto da uno dei più autorevoli comandanti partigiani del Nordovest, capace di organizzare e guidare per 20 mesi di combattimenti ininterrotti e spietati una delle formazioni più strutturate ed efficaci di tutto il Piemonte.

Martedì 23 agosto 2016 alle ore 21.00 nell’Anfiteatro dei Giardini di Palazzo Tagliaferro. Incontro con Francesca Scopelliti ( giornalista e politica italiana è stata la compagna di Enzo Tortora) presenterà “Lettere a Francesca” di Enzo Tortora ed. Pasini Editrice.

La speranza e l’umiliazione, la resa e l’indignazione, la rabbia contro la stampa e la nostalgia del mare. C’è questo e tanto altro nelle 45 lettere che Enzo Tortora scrisse alla compagna Francesca Scopelliti durante i sette mesi di detenzione in carcere, dal clamoroso arresto del 23 giugno 1983 al 17 gennaio 1984, quando il giudice dispose i domiciliari. Il presentatore più famoso del momento era accusato ingiustamente di essere un camorrista. E la sua storia resta nella Storia italiana uno dei più clamorosi errori giudiziari.

Lunedì 29 agosto 2016 2015 alle ore 21.00 nell’Anfiteatro dei Giardini di Palazzo Tagliaferro. Incontro con Antonio Caprarica ( giornalista e saggista italiano e cultore della storia dei regnanti d’Inghilterra) ci introdurrà alla nuova biografia dal titolo “Intramontabile Elisabetta” ed. Sperling & Kupfer dedicata alla regnante d’ Inghilterra che compie 90 anni.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.