Liguria. Giorni afosi e notti “tropicali”. In Liguria la settimana dal 25 al 31 luglio è stata caratterizzata dal ripetersi (quasi costante e soprattutto sulla costa) delle cosiddette “notti tropicali”, ovvero quelle in cui le temperature minime non scendono sotto i 20 gradi.
Nei quattro capoluoghi di provincia (tutti rimasti a secco di precipitazioni nei sette giorni presi in esame), solo Genova si è “salvata” tra giovedì 28 e domenica 31. Per il resto ovunque minime “over 20”. Le massime hanno, invece, registrato valori più contenuti con la sola La Spezia che ha sperimentato ben 4 massime sopra i 30 gradi.
Per la cronaca la temperatura massima registrata durante la settimana, in Liguria, si è avuta a Cisano sul Neva, nel savonese, dove lunedì 25 si sono toccati i 36.9 gradi. Solo una volta, invece, il termometro ha indicato una minima sotto i 10 gradi: è successo, però, in quota, a Poggio Fearza, comune di Montegrosso Pian Latte nell’imperiese, a 1845 metri d’altezza, dove domenica 31 la minima è stata di 9.9 gradi.
L’altro aspetto significativo della settimana è quello relativo alle precipitazioni: praticamente assenti sulla costa, nelle zone interne si sono, invece, avuti più volte i classici temporali pomeridiani estivi. La cumulata massima a Scurtabò, comune di Varese Ligure, dove il 26 luglio sono caduti 38,6 millimetri di pioggia mentre a Loco Carchelli, comune di Rovegno, due diversi episodi temporaleschi hanno complessivamente scaricato 70 millimetri di pioggia.