Lettera al direttore

Operazione trasparenza

“Buco” da 15 milioni? Ata Spa replica seccamente e mette in mostra i conti

ATA Spa - Azienda nettezza urbana, Savona

Nei giorni scorsi si è diffusa la notizia che nel bilancio di Ata Spa ci sarebbe un “buco” di 15,3 milioni di Euro. In merito a questo dato l’azienda ha voluto diffondere una nota (che pubblichiamo integralmente qui sotto) per spiegare quale sia la situazione.

ATA ha appena approvato e presentato ai propri Soci la relazione semestrale, i cui dati sono di seguito riepilogati

PASSIVO PATRIMONIALE:
Debiti (banche per soli mutui – fornitori e altri) 15,3 milioni – l’unico dato riportato da chi ha fornito l’informazione
Al passivo patrimoniale vi sono anche:
1,8 milioni di TFR dei dipendenti
4 milioni di risconti passivi (Il management aziendale si dichiara disponibile a fornire eventuali precisazioni in merito)

ATTIVO PATRIMONIALE:
Immobilizzazioni: 12 milioni (patrimonio immobiliare, attrezzature, mezzi d’opera, avviamenti)
Crediti: e rimanenze: 8,9 milioni (il cui dettaglio potrà essere volentieri fornita dal management aziendale)
Disponibilità liquide: 750.0000
Risconti attivi: 350.000

Si fa presente che, al fine di poter valutare la consistenza patrimoniale di una Società, occorre vengano esaminati non solo gli elementi iscritti al Passivo, bensì anche le voci inserite nell’Attivo Patrimoniale. Effettuata tale operazione, è agevole riscontrare come il Patrimonio Netto attuale della Società ATA S.p.A. risulti attivo per € 800.000,00.
Negli articoli di stampa pubblicati, viene, inoltre, fatto richiamo ai tagli sui ricavi 2016 che verranno applicati dal Comune di Savona ad ATA SpA.

In relazione al rapporto contrattuale tra la Società ed il Comune di Savona, si sottolinea come, fino ad oggi, le parti abbiano sempre adempiuto alle rispettive obbligazioni.

Nel caso vengano disposti i tagli sui ricavi 2016, annunciati dall’Ente, le parti provvederanno a ridefinire il contenuto e la consistenza del servizio offerto da A.T.A. S.p.A.. Al fine di avere un quadro chiaro sull’andamento economico dell’Azienda, si esorta, inoltre, la lettura del risultato di periodo e dei dati e delle voci che l’hanno originato. Preme far presente come ATA s.p.A. stia condividendo con il Comune di Savona, suo maggiore azionista, una disamina delle possibili azioni che potrebbero condurre ad un migliore equilibrio delle fonti di finanziamento in ottica integrata con le problematiche dello stesso Ente che, come esposto, si riflettono inevitabilmente sulla politica finanziaria della Società.

Il C.d.A. di ATA opera per la costante salvaguardia del Patrimonio Sociale affidatogli dai Soci e per la continuità sociale. Le scelte operate negli anni, passati e correnti, dai Soci sono nelle loro piene determinazioni e sono confermate e ribadite ad ogni approvazione di Bilancio. In particolare il Socio Comune di Savona non più tardi del dicembre 2015 ha affidato ad ATA la gestione e realizzazione del Polo Crematorio, cedendo alla stessa ATA a titolo oneroso l’avviamento del ramo d’azienda cremazione. Ben difficilmente un servizio di tale importanza sarebbe stato ceduto a titolo oneroso ad una Società con un “buco” da 15 milioni. Si fa presente, infine, che il Bilancio è stato approvato in utile ad Aprile 2016

Principali dati di bilancio 31.12.2015
Valore della produzione 22.035.981
E.B.I.T.D.A. 1.834.034
E.B.I.T. 507.164
Risultato ante imposte 163.127
Risultato di esercizio 34.312
Capitale Circolante netto (5.113.990)
Posizione finanziaria netta totale (4.913.700)

La compagine societaria di ATA, interessata al suo andamento ed al regolare svolgimento dei servizi, è riportata nella sua composizione al 31.12.2015 nella tabella a seguire.
Ogni azione del management di ATA è rivolta a garantire la continuità e la migliore soddisfazione per ciascun Socio, indipendentemente dalla percentuale di Capitale Sociale detenuta, per il solo fatto che abbia ritenuto importante partecipare alla compagine sociale:

Il presente comunicato ha lo scopo di meglio chiarire i dati, spesso tecnici e, pertanto, di non agevole lettura, contenuti nei documenti finanziari e di fornire, così, un’informazione piena della reale situazione aziendale di ATA S.p.A. Nel ribadire la disponibilità del management ATA a fornire le ulteriori delucidazioni che si ritenessero necessarie, Vi diffidiamo dal divulgare informazioni parziali e, pertanto, idonee a fornire ai lettori un’immagine distorta dell’Azienda.

Più informazioni
leggi anche
ata spa
Protesta
Stato di agitazione dei lavoratori di Ata: “Pronti allo sciopero”
ata spa
La situazione
Savona, vertice in Prefettura su Ata. Il sindaco: “Vogliamo tutelare azienda e servizio”
palazzo sisto
Confronto
Savona, i capigruppo del consiglio comunale dettano le regole su Ata
ata spa
Richiesta
Nomine Ata, il movimento dei consumatori: “Serve trasparenza e professionalità”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.