Savona. E’ una brutta tegola quella che si è abbattuta nelle scorse ore sui soci della cooperativa sociale de “Il Faggio”, che dopo un periodo di grande incertezza stanno cercando di ripartire e di realizzare il risanamento.
Ieri i vertici della coop sono stati informati del fatto che la gara pubblica per l’assistenza scolastica promossa dal Comune di Savona e relativa ai nidi, alle materne, alle elementari e alle medie è stata aggiudicata da un’altra cooperativa. La graduatoria ha visto classificarsi al terzo posto il Cress (consorzio di cooperative di cui fa parte anche “Il Faggio”), al secondo “Il Sestante” e al terzo la piemontese “Nuova Assistenza”. All’interno del Cress ad occuparsi dell’assistenza scolastica era proprio “Il Faggio”.
A partire dal prossimo anno scolastico, quindi, gli operatori della coop che fino a pochi mesi fa si sono occupati, ad esempio, dell’assistenza ai ragazzi diversamente abili all’interno delle scuole savonesi direttamente dipendenti dal Comune potrebbero ritrovarsi senza occupazione.
Informati dei fatti, i responsabili de “Il Faggio”, in primis il presidente Danilo Pisano, si sono subito attivati e hanno subito iniziato a studiare la situazione e le possibili ricollocazioni del personale. Nelle prossime ore, poi, prenderanno contatto con la cooperativa aggiudicataria dell’appalto per verificare le eventuali proposte e soprattutto la disponibilità ad assorbire i lavoratori del Faggio che dovessero eventualmente trovarsi in una situazione critica. Anche qualora questa possibilità dovesse concreetizzarsi, però, non è detto che i lavoratori si ritrovino a svolgere le stesse mansioni e ad occupare lo stesso “monte ore”.
A breve, poi, sarà convocata una riunione per valutare le singole situazioni e garantire la massima tutela di lavoratori e soci.