Attenzione!

Allerta meteo per forti temporali in arrivo nel savonese

Dalle ore 5:00 fino alle ore 18:00 di domani, martedì 30 agosto: attese precipitazioni anche intense

allerta gialla

Savona. Allerta gialla per piogge intense in arrivo in Liguria e nel savonese. E’ il messaggio diramato questa mattina dalla protezione civile regionale in relazione alle previsioni meteo che parlano di temporali a forte intensità. L’allerta gialla è estesa a tutti i “quadranti” del territorio regionale, dalle ore 5:00 di domani fino alle ore 18:00.

Le previsioni indicano, infatti, un’alta probabilità di temporali forti o organizzati, con precipitazioni localmente intense o molto intense: non si escludono anche grandinate e forti raffiche di vento.

“Si raccomanda, per ogni livello di allertamento di prestare particolare attenzione ad ogni zona che i Comuni ritengono a rischio, di particolare criticità’ e le aree a rischio residuo, attivando i presidi territoriali ed ogni misura volta alla salvaguardia di persone o cose” si legge nell’avviso di allerta meteo diramato in mattinata ai Comuni e alle istituzioni locali.

Secondo Arpal, “sulla Liguria è in arrivo un rapido peggioramento determinato dall’avvicinamento di un sistema frontale proveniente da Ovest. Rovesci e temporali, con bassa probabilità di fenomeni forti, si manifesteranno già dalla serata di lunedì per portare, martedì a condizioni di marcata instabilità su tutte le zone con alta probabilità di temporali forti. Al mattino i fenomeni temporaleschi potrebbero essere inseriti in un contesto di piogge più diffuse, mentre al pomeriggio è più probabile che gli eventuali temporali possano interessare limitate porzioni di territorio, mentre altrove dovrebbe tornare a splendere il sole. L’instabilità, cioè la possibilità che si verifichino temporali, potrebbe manifestarsi fino alle prime ore di mercoledì”.

satellite allerta 29 agosto

Per la giornata di oggi, lunedì 29 agosto: “Dalla serata possibili isolati rovesci o temporali in particolare sui versanti padani di BD. Bassa probabilità di temporali forti con possibili allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii. Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d’aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti”.

Per la giornata di domani, martedì 30 agosto: “Dalle prime ore della giornata e fino al pomeriggio condizioni di marcata instabilità con alta probabilità di temporali forti su tutte le aree di allertamento. Temporanei rinforzi del vento in corrispondenza delle strutture temporalesche più intense”.

Per la giornata di mercoledì 31 agosto: “Fino alle prime ore della giornata residua instabilità con possibili isolati fenomeni temporaleschi la cui entità e localizzazione potrà essere meglio delineata con le prossime uscite modellistiche”.

Per seguire gli aggiornamenti: urante l’allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sito www.allertaliguria.gov.it

leggi anche
arpal satellite
Precisazione
Polemica sull’allerta meteo, Arpal si difende: “Avviso giustificato, prevenire è meglio che curare…”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.