Risposta

Alberi tagliati a Savona, Caprioglio e Santi ai Verdi: “Scelte non nostre, vogliamo il restauro botanico della città”

"Accettiamo le critiche, ma non le accuse del tutto prive di fondamento"

Comune di Savona - Palazzo Sisto

Savona. “I Verdi si informino meglio, prima di lanciare accuse infondate”. Inizia così la nota congiunta con cui il sindaco di Savona Ilaria Caprioglio e l’assessore all’ambiente Pietro Santi rispondono alle dichiarazioni dei Verdi in merito a rimozione di alberi e piantumazioni.

Questa mattina i Verdi hanno attaccato la giunta Caprioglio “a trazione leghista” in quanto “da un lato si continua a non piantare alberi per ogni nuovo nato, in spregio ad una legge regionale tuttora vigente, mentre dall’altro si prevede il taglio di altri dieci platani in corso Ricci per i lavori inerenti alla Aurelia Bis”.

“La giunta Marengo – ricordavano i Verdi – negli anni ottanta del secolo scorso aveva varato il ‘progetto verde’,che prevedeva la valorizzazione delle zone interne del Comune, la realizzazione della rete comunale dei sentieri (in particolare nella zona interessata dalle vicende napoleoniche), un forte rafforzamento della selvicoltura e dell’agricoltura locale, quale possibile strumento per una occupazione nuova e verde. Tutto ciò avrebbe ovviamente significato evitare l’abbandono del bosco e soprattutto meno dissesto idrogeologico e maggiore controllo del territorio .Purtroppo la giunta Caprioglio, che andrà alla cena in bianco (come le notti dei savonesi dopo la manovra di bilancio preannunciata), non conosce nulla di tutto ciò e lascia ben poche speranze per la nascita di una economia fondata sulla conversione ecologica, su lavori utili alla collettività e su un diverso modello di sviluppo”.

La replica di sindaco e assessore non si è fatta attendere: “Anziché attaccare una giunta insediatasi da poco più di un mese e azzardare paragoni con la politica del centro sinistra (peraltro sicuramente più vicina agli stessi Verdi, che non al nostro schieramento) avrebbero dovuto chiedere le opportune informazioni per comprendere che il taglio degli alberi è una scelta indipendente dall’amministrazione comunale, in quanto riguarda lavori in carico a un altro ente pubblico (in questo caso, l’Anas) nonché non dipendente dalla attuale amministrazione comunale, poiché autorizzati e avviati ben prima del nostro insediamento. Se si fossero informati, inoltre, avrebbero anche scoperto che l’accordo prevede nuove piantumazioni, in sostituzione delle piante rimosse”.

“La nostra agenda amministrativa, come più volte annunciato in precedenza e con buona pace dei Verdi, sarà all’insegna del cambiamento. Ed è nostra intenzione promuovere un restauro botanico della città, che preveda anche la piantumazione di nuovi alberi, come espressamente specificato nel programma elettorale ed evidenziato nelle linee programmatiche in sede di consiglio comunale. In merito al piantare alberi per ogni nuovo nato, a differenza di chi ci ha preceduto, stiamo individuando gli spazi per rispettare una legge regionale disattesa da anni, che noi siamo intenzionati a rispettare, coerenti con l’attenzione per la natura”.

“Non comprendiamo, infine, l’ironia sulla partecipazione della giunta comunale a un evento importante come la Cena in Bianco, che valorizza il territorio e arricchisce l’offerta turistica della città, e ancor meno compendiamo le critiche sulla manovra di bilancio, unica soluzione possibile per porre rimedio a una situazione drammatica da noi ereditata. Accettiamo le critiche e rispettiamo, da sempre, chi ha idee differenti dalle nostre, per lavorare insieme per cambiare la città: non accettiamo, invece, accuse del tutto prive di fondamento”, si legge nella nota congiunta di Ilaria Caprioglio e Pietro Santi.

leggi anche
platani
Denuncia
Savona, i Verdi contro la giunta Caprioglio: “Altri 10 alberi tagliati, un altro colpo alla natura”
Politica - Verdi
Botta e risposta
Savona, polemica Verdi-Caprioglio: “Il sindaco non si è accorto che eravamo contro la sinistra”
savona, corso ricci: ramo a terra per il vento
Considerazione
Alberi a Savona, Santi: “Prima di tutto la sicurezza”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.