Albenga. Associazione Culturale Governo Ombra, con il patrocinio del Comune di Albenga, organizza, in data 5-6-7 agosto 2016, la seconda edizione di Albenga Dreams, manifestazione dedicata al fumetto, al gioco, e all’intrattenimento di genere fantasy e fantascientifico. L’intento della manifestazione è di aggiungere la città di Albenga, ricca di tradizione e dotata di una scenografia perfetta per raccontare storie di magia e immaginazione, alla lista delle mete più conosciute e amate dai molti giovani e adulti che seguono le fiere del fumetto.
Ospiti principali della manifestazione quest’anno saranno Serena Riglietti, illustratrice delle copertine della prima edizione italiana di Harry Potter, insieme a tantissimi altri libri per ragazzi e per l’infanzia, che terrà una conferenza sabato 6, e Cosbabe, cosplayer di origini tedesche che vive in Inghilterra, attiva dal 2004, già partecipante e ospite del World Cosplay Summit, alla sua prima presenza in Italia.
Durante la manifestazione sarà presentato al pubblico il fumetto “Il Partigiano di Ferro”, biografia del giovanissimo eroe ingauno della resistenza decorato con la medaglia d’oro, realizzato in collaborazione con ANPI Albenga.
La seconda edizione dedica ancora più spazio ai cosplayer, grazie alla rinnovata collaborazione con CosTrive: sabato 6 si terrà il POKéTRIVE PARTY: gara Cosplay a tema Pokémon, torneo di GCC (Gioco Carte Collezionabili) di Pokémon in collaborazione con La Gilda di Kat e Raduno Pokémon Go. Domenica 7 si terrà la gara cosplay a tema libero, con numerosi premi e set fotografico. La giuria internazionale del concorso parteciperà all’evento anche con workshop e interviste.
Anche quest’anno non mancherà la musica dal vivo, con i concerti di The Midnight, gruppo “fantasy folk”, e Team Rocket Band, cover band composta da giovanissimi che interpretano sigle dei cartoni animati anni ‘80/’90/2000. Torna anche il gruppo Munedaiko, interprete della musica tradizionale giapponese e in particolare delle percussioni chiamate Taiko, in formazione allargata.
Ci saranno infine i gruppi a tema World Avengers, Doctor Who Italian Fan Club, Ghostbusters Italia, Terra di Mezzo Cosplayers, La Quarta Era e Attack on Titan Cosplay Italia, Che animeranno l’area del Centro Storico di Albenga. Le vie principali del centro accoglieranno anche l’area espositori, con stand di gadget, indumenti, accessori, fumetti, giochi, ancora più ricca della precedente, e numerosi stand gastronomici che offrono specialità uniche.
Domenica 7 agosto, tutto il giorno, dalle ore 10.00 in poi in Piazza San Domenico, presso la sede Unitré si terrà lo STREET PASS IN A DREAM 4 evento video ludico con tornei e gioco libero con giochi Ninendo (Super Smash Bros, Monster Hunter , Mario Kart , Pokémon, e altri).
Non potrà mancare l’AREA GAMES di Albenga Dreams, dove si potranno provare nuovi giochi da tavolo e di carte con dimostratori esperti a cura di Ludo Ergo Sum – Tana dei Goblin di Imperia, quest’anno sita in Piazza del Popolo. In Piazza San Domenico sorgerà invece “la Taverna dell’Uovo di Drago”, punto ristoro a cura di Governo Ombra.
L’inaugurazione dell’evento è prevista per venerdì 5 alle ore 18. La manifestazione proseguirà per tutta la sera e nei due giorni successivi dalle 15 alle 24.
Chiuderanno la manifestazione lo spettacolo musico-teatrale “Sul Tetto del Mondo”, della compagnia “Quelli del Mercoledì”, e a seguire un concerto della cantautrice Chiara Ragnini, madrina della manifestazione, con la partecipazione di Geddo.