E luce fu

Albenga città delle luci: al via la riqualificazione dell’illuminazione pubblica

Il piano prevede la sistemazione e sostituzione dei vecchi lampioni con nuovi punti luce a led

Albenga. L’amministrazione comunale del sindaco Giorgio Cangiano ha avviato una serie di interventi sull’illuminazione pubblica di Albenga che prevede, tra l’altro, la riqualificazione energetica degli impianti con l’installazione di luci a led.

Entra nel dettaglio il consigliere con delega all’illuminazione pubblica Manlio Boscaglia: “Si tratta di un piano straordinario che garantirà un risparmio energetico pari al 60 per cento rispetto ai consumi attuali grazie alla nuova tecnologia a led. Ciò permetterà di dimezzare il costo delle bollette e di ottenere una migliore illuminazione, nel rispetto della normativa vigente in materia di inquinamento illuminotecnico, contribuendo a migliorare la sicurezza sul territorio, percepita dai cittadini con una maggiore illuminazione”.

“Terminati gli interventi in via dei Deportati Albenganesi con l’installazione di pali e luci che per la prima volta illumineranno la passeggiata, da oggi l’intervento riguarderà il lungomare Cristoforo Colombo, piazza Marconi e via Andrea Doria, la traversa via Milano (fronte Redemptoris Mater). Per la città si tratta di un’opera importantissima, attesa da anni, che va a riqualificare un tratto che nei mesi estivi viene frequentato da migliaia di turisti e residenti che alla sera amano passeggiare in riva al mare. I nuovi pali sono in acciaio verniciati con corpo illuminante a lampara, caratteristica classica ligure, e ottiche a led. Grazie ai nuovi apparati andremo ad illuminare la zona mare dalla foce fino al sottopasso del Rio Burrone”.

Contestualmente sono iniziati anche i lavori di sostituzione dei vecchi corpi illuminanti con nuovi anch’essi a led. Gli interventi riguarderanno via Papa Giovanni (da viale Pontelungo a via Patrioti), via De Amicis, via Delminio, viale Liguria, piazza Don Sturzo (davanti all’istituto Trincheri), viale Martiri della Libertà, il Lungocenta Croce Bianca dall’angolo di via XXV Aprile e parte della stessa via fino a Parco Cotta.

Il progetto prevede la sistemazione e la sostituzione dei vecchi apparati, ma anche nuovi interventi su aree mai illuminate e servite da pubblica illuminazione come la rotonda di piazza XX Settembre, l’incrocio di Via Borea, il piazzale ed i parcheggi adiacenti a via Delminio e il piazzale e parcheggio pubblico di nuova realizzazione antistante Self.

“Il Comune, inoltre, partecipa attivamente al progetto “Elena Prosper” coadiuvato dalla Provincia di Savona. Il progetto prevede la messa in bando per l’ammodernamento e riqualificazione energetica di tutta la pubblica illuminazione comunale con circa 7 mila punti luce a costo zero. Contestualmente è stata avviata la procedura relativa all’acquisizione degli impianti di illuminazione pubblica ancora di proprietà Ejnel Sole che porterà alla sostituzione totale di 870 punti luce”.

“Desidero ringraziare il personale dell’ufficio servizi tecnici manutentivi del comune che in economia diretta hanno già eseguito numerosi interventi di riqualificazione di vie cittadine con proprio personale”, conclude Boscaglia.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.