Perplessità

Albenga, accertamento tributario: la Confcommercio sbotta, “tempi e forme sbagliate”

Lorenza Giudice

La Confcommercio di Albenga sbotta per il censimento tributario avviato dal Comune di Albenga, con un accertamento per le utenze non domestiche. L’associazione di categoria ha scritto una lettera all’amministrazione comunale: “Il 2 agosto scorso, quando tutte le aziende di Albenga si spera lavorino, ricevono una richiesta, alla quale aderire entro 15 giorni, per richiedere dati che quasi tutti, risultano disponibili pressoché ovunque, Cciaa compresa. Nulla in contrario ovviamente ad un censimento, sicuramente anche necessario, ma come auspichiamo, in modalità e tempistiche differenti, che soprattutto possano e debbano essere ottemperate” afferma Lorenza Giudice, presidente della Confcommercio di Albenga.

“I documenti da produrre sono molti: codice fiscale, partita Iva, planimetrie dei locali, eventuali istanze, contratti di smaltimento rifiuti, dati catastali ecc. Il tutto prendendo appuntamento con gli uffici della società incaricata che dal sito on line, risulta essere chiusa per ferie dal 12 al 20 agosto, un controsenso”.

“Non sufficiente, preso l’appuntamento per il sopralluogo, ammesso che ci si riesca, l’intero plico fatto loro pervenire, sarà verificato dai “rilevatori” direttamente in loco. Quindi risulta palese, che se verificheranno con il misuratore, in modo diretto, non necessita che si producano dei documenti prima”.

“Lascia anche perplessi i miei associati, la formula, ‘spontanea adesione o d’ufficio’, che incute parecchia ansia in periodi già difficili. Quindi la nostra associazione chiede sia fatta chiarezza sul percorso ottimale da seguire, venga ammessa anche la possibilità di inviare la documentazione tramite la posta certificata, che le tempistiche dei quindici giorni non siano perentorie” conclude.

Più informazioni
leggi anche
Albenga - municipio comune
Replica
Albenga, accertamenti sulla Tari. L’assessore Allaria: “Pagare tutti per pagare meno…”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.