I commenti

Il 6 agosto la festa per il francobollo di Albenga: l’entusiasmo dell’amministrazione comunale

Il sindaco e la sua squadra ringraziano il Ministero dello sviluppo economico: "Così valorizziamo il nostro patrimonio"

Albenga. Il francobollo di Albenga sarà presentato ufficialmente il 6 agosto. Sono stati invitati alla celebrazione dell’emissione del francobollo di Albenga tutti i Sindaci e le amministrazioni comunali del comprensorio, mentre è attesa la conferma della presenza del responsabile nazionale della Filatelia Pietro la Bruna.

Il Sindaco Giorgio Cangiano nel ringraziare con gratitudine il Ministero dello Sviluppo economico “per aver scelto proprio Albenga come città per l’emissione turistica 2016 del francobollo per la macro area del Nord, per le sue peculiari caratteristiche storiche, artistiche e paesaggistiche che ne fanno una località di primario interesse per i flussi turistici” commenta: “Sono convinto che in un periodo economicamente difficile come quello che stiamo attraversando, l’Italia debba con forza puntare sul rilancio del proprio patrimonio storico artistico e culturale per permettere uno sviluppo turistico delle città d’arte tale da consentire la creazione di nuovi posti di lavoro”.

“Ritengo pertanto di estrema importanza essere riusciti ad ottenere, dopo tanti tentativi effettuati in questi anni, l’emissione di un francobollo appartenente alla serie tematica riguardante ‘il patrimonio naturale e paesaggistico’ dedicato alla città di Albenga. Il francobollo può infatti rappresentare un efficace mezzo per far conoscere e valorizzare le nostre meraviglie. Desidero ringraziare, oltre al Ministero dello Sviluppo economico, Poste Italiane, il Circolo Filatelico Albenganese ed in particolare il Presidente Bruno Fadda per il grande impegno profuso in collaborazione con gli Uffici Turismo e Informatica del comune” conclude Cangiano.

L’Assessore al Turismo Alberto Passino invece dice: “E’ per me, nella duplice veste di assessore e cittadino ingauno, una grande soddisfazione vedere finalmente realizzato, con il coinvolgimento delle varie amministrazioni che si sono succedute nel tempo e con il fattivo apporto del Circolo Filatelico Albenganese, dell’Ufficio Turismo, del dirigente, del funzionario Piera Olivieri e dell’Ufficio Informatica, un francobollo che celebri le attrattive di Albenga, città romana e medioevale. Avviene così che un monumento quale il Battistero, icona della spiritualità cristiana, si faccia ambasciatore di una campagna promozionale, quanto più diffusa nel mondo, per il tramite di una produzione filatelica che si richiama alla città di Albenga e ai suoi tesori. Tesori paesaggistici ed archeologici, artistici e architettonici; tesori che coniugano tra loro l’arte e la cultura di un luogo depositario di una storia come di una bellezza, capaci di renderlo degno d’essere vissuto, facendone desiderare ‘l’esperienza’, nella varietà di quei tesori che al nome di Albenga sono legati. La validità di messaggio turistico che il francobollo di Albenga può assumere rende questa un’occasione unica di divulgazione della nostra splendida località attraverso il messaggio filatelico postale”.

Corale il Grazie al Ministero dello Sviluppo Economico da parte dell’amministrazione comunale. “Il Ministero ha compreso l’importanza storico – artistica di Albenga, concedendo il francobollo commemorativo” osserva l’onorevole Franco Vazio che sarà presente alla celebrazione: “Saluto con grande soddisfazione ed orgoglio l’emissione del primo francobollo di Albenga, destinato a diffondere, in Italia e nel mondo, l’immagine e il nome della nostra città romana e medioevale. Non a caso la scelta ricade sul monumento paleocristiano del Battistero, quale simbolo di un’identità storica e culturale dalle radici profonde. Ciò corona gli sforzi profusi negli anni da diverse amministrazioni che, al di là del colore politico, si riconobbero solidali nel promuovere e sostenere l’idea d’una città fortemente legata al suo importante centro storico e monumentale. Città che già dal V secolo fu sede episcopale, libero comune e più tardi provincia. Città custode di reperti archeologici eccezionali e che, per il tramite del prof.Nino Lamboglia, ha inaugurato l’era e la disciplina dell’archeologia subacquea. Città che, gelosa, in ogni piega custodisce la storia del proprio passato, meritevole certamente d’un posto nella storia della filatelia”.

Plaude il gioco di squadra Eleonora Molineris: “In qualità di consigliere Delegato all’Informatica, voglio esprimere il mio personale ringraziamento ed il mio plauso all’Ufficio per i Servizi Informatici del Comune di Albenga, ed in particolare al Dott. Paolo Carrera, in considerazione della fattiva e costante collaborazione fornita anche in questa occasione, attraverso acquisizione ottica di documenti e stampa di reperti fotografici, composizione e stesura di testi e relazioni, rapporti costanti con l’Istituto Poligrafico della Zecca, e, ultima ma non ultima, la realizzazione degli scatti fotografici, dello Stesso Dott. Carrera, ottimo fotografo, utilizzati dall’Istituto Poligrafico per il bozzetto grafico del Francobollo. Questo risultato conferma che una costante collaborazione tra Uffici sia fondamentale per il raggiungimento di importanti risultati, come l’ottenimento del Francobollo dedicato alla Città di Albenga che oggi celebriamo, per il quale anche l’Ufficio per i Servizi Informatici si è dedicato con grande impegno”.

leggi anche
francobollo albenga
La scheda
Albenga, il 6 agosto l’emissione del francobollo dedicato
Francobollo Albenga
Via celere
Le bellezze di Albenga raffigurate su un francobollo
chiesa san michele albenga
Pezzi da collezione
Albenga finisce sulla serie dei “francobolli turistici”
La festa per l'emissione del francobollo di Albenga
La cerimonia
Albenga in festa per il suo francobollo

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.