Laigueglia. Saranno Paolo Emmanuel Ferrigato e Silvia Derchi ad inaugurare questa sera alle 21,15 all’oratorio di Santa Maria Maddalena di Laigueglia la rassegna musicale estiva “Di voci e d’accordo”. I due bravi musicisti apriranno con “Bach & Friends” sotto la supervisione di don Danilo Galliani, parroco della chiesa di San Matteo nello storico borgo marinaro.
Il primo musicista Paolo Emmanuel Ferrigato è nato ad Alghero, città catalana della Sardegna, nel 1970. Gli studi accademici presso i Conservatori Statali di Musica di Torino, Milano e Cuneo; l’incontro con alcuni insegnanti del panorama flautistico internazionale, si sono rivelati determinanti nell’affrontare gli esordi della carriera di concertista. Particolarmente significativi gli incontri con i maestri Claudio Montafia, Rocco Abate e Peter Lukas Graf.
L’attività concertistica l’ha portato ad esibirsi in Italia e all’estero invitato presso prestigiose istituzioni concertistiche sia come solista, sia come componente di formazioni cameristiche.
Ferrigato ha inciso per importanti case discografiche (Chandos, Dynamic, Urania) riscuotendo sempre unanimi riconoscimenti. Discendente da una famiglia di docenti da più generazioni, si avvicina all’insegnamento dello strumento molto presto accumulando una forte esperienza e un metodo di lavoro efficace.
Attualmente è docente di flauto e musica d’insieme per fiati presso il liceo statale “S.Pertini” di Genova e presso le scuole ad indirizzo musicale della provincia. Suona un flauto in oro 10K Brannen/Cooper.
Ma questa sera si esibirà anche Silvia Derchi genovese, si diploma presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova in pianoforte, in organo e composizione organistica con il massimo dei voti. Fin da giovanissima tiene concerti come solista e in formazioni cameristiche e ottiene numerosi premi e riconoscimenti in concorsi pianistici nazionali ed internazionali. Frequenta corsi di perfezionamento in pianoforte e organo tenuti da maestri di fama internazionale: M. Damerini, E. Perrotta, M. Henking, G. Bovet, R. Alessandrini, F. Delor, F. Finotti. Nel 2006 vince il secondo premio (primo non assegnato) al Concorso di Composizione ed elaborazione corale “Bruno Bettinelli” con un brano per coro di voci femminili pubblicato sulla rivista “La Cartellina”.
Consegue con il massimo dei voti il Diploma accademico di II livello per la formazione dei docenti di strumento e nel 2011 conclude gli studi accademici in pianoforte ad indirizzo interpretativo con il massimo dei voti a la lode.
Nell’agosto 2015 si diploma alla “Scuola Superiore per Direttori di Coro” di Arezzo e, in ottobre, con “Il Concerto delle Dame Genovesi”, coro femminile del quale è direttore, vince il 2° premio al Concorso corale nazionale “Città di Fermo”. È docente di pianoforte presso le scuole secondarie di I grado ad indirizzo musicale.