Fame

Varigotti, cinghiali a caccia di cibo nei bidoni sulla spiaggia: la protesta dei residenti fotogallery

L'animale rovista nei bidoni presenti sulla spiaggia sparpagliando spazzatura ovunque

Finale Ligure. Quando vengono avvistati (specialmente in luoghi lontani dal loro habitat naturale) ci si affretta a scattare foto e video. Le visite dei cinghiali in città, però, non sono sempre così idilliache e spesso comportano una serie di disagi che solo chi vive nelle zone battute dagli ungulati può capire.

E’ ciò che avviene a Varigotti, nuovo territorio di un cinghiale che è stato affettuosamente ribattezzato Vladimiro e che ogni sera e ogni notte ha l’abitudine di andare in cerca di cibo anche tra i cassonetti dei rifiuti degli umani.

La sua zona preferita pare essere quella del parcheggio nei pressi della galleria, dove è presente una colonia felina affettuosamente nutrita da alcune gattare. Qui recupera un po’ di cibo “rubandolo” ai poveri mici senza casa. Dopo questo primo assaggio (che qualche residente definisce “un aperitivo”) Vladimiro scende in spiaggia e passa in rassegna i bidoni presenti sul bagnasciuga. Nel farlo, però, l’animale ribalta i cassonetti e sparpaglia ovunque i rifiuti, che restano sulla sabbia per tutta la notte e fino alla mattina dopo, quando le stesse spiagge accolgono i bagnanti. Con ovvie conseguenze per quello che riguarda l’immagine del borgo marinaro.

Cinghiali in cerca di cibo a Varigotti

Una situazione che fa sorridere qualcuno ma fa anche indignare qualcun altro: “Può anche essere carino avere tutte le sere ‘Vladimiro’ che ti viene a trovare chiedendo la sua dose di cibo quotidiana – dice un lettore di IVG.it – Tanti dicono: ‘Che bello, così bucolico, a contatto con la natura’. Io francamente di svegliarmi tutte le mattine e trovare uno scempio simile ne ho piene le scatole, anche perché mi rendo conto che Finale Ambiente non è passata a svuotare i cestini”.

Cinghiali in cerca di cibo a Varigotti

“Pazienza, saranno stati affaccendati in altre faccende di maggiore gravità che questa. Tanto comunque succederebbe lo stesso, vista l’inciviltà di tutti coloro che costantemente lasciano la propria immondizia domestica sulle spiagge perché qualcuno passerà a pulire”.

Insomma, secondo il lettore di IVG.it alla maleducazione di alcuni abitanti della zona (che preferiscono gettare i loro rifiuti nei piccoli bidoni sulla spiaggia piuttosto che conferirli nei più capienti cassonetti) si aggiunge una sorta di “inerzia” da parte dell’azienda che svolge il servizio di raccolta della nettezza urbana. Il tutto aggravato dalla presenza del cinghiale, che con il suo grufolare esalta entrambi i problemi.

Al di là di questo aspetto, resta un fatto: “Possibile non si possano prendere dei provvedimenti adeguati nei confronti di questo cinghiale? Che tra le altre cose oramai sarà diventato immangiabile, vista la quantità giornaliera di schifezze che trangugia. Aspettiamo muoia di diabete o sdentato dalla carie per tutti i dolci che ingoia, con la cirrosi epatica o il colesterolo alle stelle”.

“Continuerà ancora per molto questo inutile scarica barile delle autorità per le quali non di sa chi ha la competenza perlomeno per catturare questa bestia che nel frattempo circola indisturbata a tutte le ore per il borgo. Intanto i nostri figli giocano tranquillamente dove Vladimiro consuma i suoi pantagruelici pasti. Va bene così”.

Cinghiali a Varigotti

Il lettore di Varigotti ha raccontato la storia delle sempre più “invadenti” incursioni del cinghiale Vladimiro grazie al nuovo sistema di segnalazione delle notizie, un nuovo canale di comunicazione tra voi e la nostra redazione. Questo nuovo strumento si affianca a quelli già esistenti: la “classica” mail alla redazione (che resta comunque il canale privilegiato), le segnalazioni al numero Whatsapp 393/9101200, i messaggi alla nostra pagina Facebook ed il dialogo con i singoli giornalisti (trovate i loro recapiti nella pagina Redazione).

La nuova interfaccia offrirà un nuovo metodo, ancora più semplice e rapido. Per raggiungerlo basterà loggarsi sul sito, in alto a destra (se non siete ancora registrati potete farlo qui), quindi cliccare sul proprio nome e, dal menu, selezionare “Invia una notizia“. Nel modulo successivo si potrà descrivere la notizia, allegare eventualmente delle immagini e cliccare su “invia”.

leggi anche
cinghiali superstrada
Incredibile
Pericolo sulla Savona-Vado, cinghiali in superstrada di notte
cinghiali
Faccia a faccia
Cinghiali affamati nel parcheggio dell’ospedale San Paolo, ora è allarme
recinzioni cinghiali
Progetto sperimentale
Emergenza cinghiali, riduzione danni: recinzioni comprensoriali e incontri formativi
cinghiali danni
Nuovi danni
Emergenza cinghiali nell’entroterra di Albenga, distrutti orti e oliveti

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.