Varazze. L’amministrazione comunale Bozzano studia il “piano colore”. O meglio affiderà l’incarico per la sua redazione e per la scelta dei materiali che dovranno essere utilizzati per il recupero delle facciate del centro storico della città e dei nuclei antichi delle frazioni dell’entroterra.
A questo proposito sono state avviate le procedure per l’assegnazione ad un professionista esterno dell’attività di ricerca e catalogazione e della stesura del piano. “Si tratta di una programmazione necessaria – spiegano dal Comune – per giungere ad un risultato d’insieme qualitativamente superiore, attraverso uno studio dettagliato dei materiali, delle forme e delle cromie che caratterizzano le facciate cittadine. Ma ugualmente importante è tener conto che nell’entroterra vi sono numerosi nuclei abitativi di pregio storico che meritano di essere sottoposti a particolare attenzione e cura, anche perché possiedono caratteristiche di antica civiltà rurale e agro-pastorale che non devono essere cancellate”.
Il Comune inoltre mette a disposizione dei professionisti che intendono concorrere al bando 20 mila euro, stabilendo un tempo massimo di 6 mesi per l’ultimazione del lavoro, che, in sintesi, prevede una prima fase di ricerca storica, seguita dalla schedatura delle tinte e dei materiali esistenti e dalla redazione del piano colore e del regolamento dei materiali.
Le domande dovranno essere consegnate al Comune di Varazze entro le ore 12 del 15 settembre. Sarà una commissione a stabilire il vincitore, sulla base sia dell’offerta economica (in ribasso rispetto all’importo di 20 mila euro) sia dell’offerta tecnica, dove il criterio predominante sarà il curriculum presentato dal professionista candidato.