Varazze. Con la consegna dell’immobile e il verbale firmato il 28 giugno è stato di fatto formalizzato l’ultimo passaggio giuridico-amministrativo per la nuova caserma dei vigili del fuoco a Varazze. Lo ha confermato il sindaco Alessandro Bozzano, soddisfatto per la conclusione del lungo e tortuoso iter che dovrebbe portare il prossimo anno, marzo o aprile 2017, al via ai lavori.
In precedenza era già arrivato in Comune la missiva del comando generale dei vigili del fuoco che indica il soggetto al quale l’immobile degli ex cantieri navali è destinato, ovvero l’intestatario che è il comandante provinciale dei vigili del fuoco.
“Dopo due anni di intenso lavoro c’è stato il trasferimento dei locali ex Baglietto ai vigili del fuoco. Rimane una porzione esterna e un capannone antistante la palazzina ancora al Demanio, ma l’operazione è ormai conclusa. Il titolo di proprietà è stato acquisito e ora si può procedere con il progetto preliminare, già presentato, e poi quello definitivo, procedendo con gli step della procedura necessaria all’approvazione definitiva” dice il primo cittadino varazzino.
“E’ stato un percorso difficile, era necessario un forte lavoro di coordinamento istituzionale per definire la vicenda e far vedere alla luce la nuova caserma. Ringrazio ufficialmente l’On. Anna Giacobbe che mi ha seguito in alcuni passaggi romani, fondamentale per la realizzazione del progetto”.
“Spero che l’iter amministrativo sia veloce e che si possa partire con i lavori nella primavera del prossimo anno. Ora verificherò a Roma con i vigili del fuoco a che punto è il progetto preliminare, affinché si possa accelerare con la pratica” conclude Bozzano.
leggi anche

Varazze, caserma dei pompieri negli ex Baglietto: è scontro tra Comune e Ministero su chi paga
