Lutto

Il Varazze Club Nautico piange la scomparsa di “Castellin” Andrea Gambetta

andrea gambetta

Lutto al Varazze Club Nautico per la scomparsa di Andrea Gambetta, detto “Castellin”: avrebbe compiuto 89 anni il prossimo mese di ottobre, una figura storica per la nautica varazzina.

Così lo ricordano: “Ha probabilmente litigato con tutti coloro che hanno frequentato il porto di Varazze da trent’anni a questa parte, ma si è rappacificato quasi immediatamente con tutti. Nemico del consumo di benzina e acqua, aveva una serie di battute relative alle barche a vela, e agli intellettuali che avevano studiato troppo, impossibili da dimenticare. Ma l’aspetto caricaturale di Castellin non deve farne dimenticare le gesta sportive, dato che negli anni ’50 è stato il prodiere di timonieri liguri di spicco, primi fra i quali i cugini Carattino; ne è testimonianza la riproduzione di una fotografia appesa nella sede del Circolo, con Andrea al trapezio”.

“Le sue mani hanno aggiustato barche e motori del Circolo per anni, suscitando ovviamente infinite discussioni con coloro che ritroverà nella sede distaccata del Varazze Club Nautico, dove da oggi il mugugno sicuramente si ravviverà. Ciao Caste! Chi ti ha conosciuto oltre 40 anni fa non potrà certo dimenticarti, ma siamo certi che anche coloro che ti hanno visto poche volte non ti dimenticheranno. Buon vento!”.

“Era parte integrante del Varazze Club Nautico, sempre presente, sia presso la base nautica che presso la sede, e fino all’anno scorso il suo casco con la bandiera britannica (chissà perché?) sfrecciava sulla diga di sottoflutto. Qualche acciacco serio lo aveva un po’ rallentato, ma fino a tre settimane fa era al suo posto, pronto a rimbrottare chiunque su qualsiasi cosa…”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.