Entroterra da vivere

Un parco naturale ad Albisola sotto esame in Regione

Un investimento di circa 6,5 milioni di euro per un'area con palestre attrezzate per l’arrampicata sportiva, percorsi fitness e parco avventura

albasole green park

Albisola Superiore. L’area interessata al grande parco avventura abbraccia due valli parallele. Dalla Valletta del Rio Ispina (adiacente alla strada provinciale n. 334 del Sassello e confinante a nord con il Comune di Stella), l’area si estende fino ad occupare la quasi totalità dell’adiacente Valle di Pian del Pero, percorsa dal Rio Buraxe. Qui dovrebbe sorgere l’Albasole Greenpark con palestre attrezzate per l’arrampicata sportiva, percorsi fitness nel bosco, campi da calcetto, skate park, parco avventura, attrazioni adrenaliniche, teleferiche, parco bimbi, percorsi naturalistici e didattici, piste per cicloturismo, birdwatching, school area, area, aree pic nic, zone relax e angoli di lettura, ristori, aree per teatro e spettacoli e aree per “amici a 4 zampe”. Queste sono le principali strutture inizialmente “pensate” per il parco. Tra l’altro in tutto il bosco sarà possibile accedere al web con wi-fi free.

albasole green park

Il soggetto attuatore e proprietario dell’area è “Il Garofano” che vede come soci i fratelli Massimo e Carlo Vaccari , imprenditori savonesi, che intendono investire nel settore turistico e delle attività ricreative e culturali, quindi la Castiglia Costruzioni di Plodio e la Società Edera controllata dalla famiglia Filippini di Genova in origine unica proprietaria dell’area. Di recente il Comune di Albisola Superiore ha inoltrato la richiesta pervenuta dalla società d proseguire il procedimento di valutazione ambientale strategica sul progetto.

Lo scorso anno, infatti, lo stesso settore Valutazione di Impatto Ambientale della Regione Liguria aveva dichiarato improcedibile il piano urbanistico che era stato presentato. Nel corso dell’istruttoria era emerso che il progetto mancava sia del piano di utilizzo del materiale di scavo sia dell’indicazione della provenienza del materiale stesso. Ma ora qualcosa si potrebbe muovere e il grande parco avventura nell’entroterra di Albisola Superiore potrebbe vedere la luce. I tecnici della Regione hanno inserito nelle varie destinazioni delle terre da scavo provenienti dai lavori per il Terzo Valico il sito di Albasole Green Park. 

albasole green park

Da qui la nuova valutazione tecnica di un progetto che aveva già ricevuto l’ok dal consiglio comunale di Albisola Superiore esattamente quattro anni fa e che prevede un investimento di circa 6,5 milioni di euro. Le opere di uso pubblico (gratuito) che verranno realizzate, oltre a viabilità, illuminazione stradale e parcheggi, sono rappresentate da aree verdi attrezzate e percorsi naturalistici che collegano con percorsi pedonali la strada provinciale con un belvedere (anch’esso attrezzato) sulla sommità del crinale. Tra l’altro, all’interno della proprietà (Valle di Pian del Pero), esistono sei fabbricati rurali attualmente in stato di abbandono e degrado che in futuro saranno ristrutturati per realizzare locande e rifugi raggiungibili, da Albasole Greenpark, esclusivamente a piedi o in bicicletta.

Il Progetto Urbanistico Operativo non ammette nuove operazioni immobiliari che sono, tra l’altro, incompatibili con la finalità dell’investimento che è quella di esaltare a scopi turistici e ricreativi la naturalità e la qualità ambientale dei luoghi. E non mancheranno anche importanti ricadute occupazionali. Albasole Greenpark impiegherà, a regime, almeno una cinquantina di addetti che potranno aumentare con lo sviluppo dell’attività e l’aumento dei visitatori. E ricadute vi saranno anche sull’indotto.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.