Passato e futuro...

Tovo, l’antica Via del Ferro torna a vivere: pulizia e ripristino di Pro Loco e volontari

L'obiettivo è creare una nuova mappa dei sentieri che possa essere promossa da un punto di vista turistico

via del ferro tovo

Tovo San Giacomo. Sono cominciati i lavori di ripristino della via Del Ferro a Tovo San Giacomo da parte di volontari e della locale Pro Loco. Proprio nel corso dell’ultima assemblea per il rinnovo dei membri del Consiglio della Pro Loco è stata fortemente richiesta da alcuni iscritti all’associazione una maggiore attenzione ai sentieri del territorio comunale, ricchi di fascino e natura.

La richiesta è stata accolta positivamente sia dal presidente della Pro Loco Renato Gotti che dall’appena rieletto sindaco Alessandro Oddo, presente alla riunione. E in questi giorni si è passati all’azione, con un sopralluogo di un gruppo di giovani volontari accompagnati dallo stesso presidente Gotti.

via del ferro tovo

Successivamente è iniziata la vera e propria pulizia del sentiero, che entro pochi giorni porterà al suo completo ripristino dopo un lungo periodo di degrado e abbandono. La Via del Ferro, oltre ad essere un percorso naturalistico riconosciuto dal CAI, rimanda ai tempi antichi e rappresenta una memoria storica per il paese della Val Maremola: veniva utilizzata per trasportare il ferro da Pietra Ligure alle Ferriere di Isallo per la lavorazione, utilizzando come mezzo di trasporto esclusivamente i muli.

Lungo il sentiero, infatti, sono ancora presenti in alcuni tratti le antiche lastre di pietra che ricoprivano il manto stradale della Via del Ferro.

via del ferro tovo

Il vice presidente della Pro Loco, Carlo Amadori, insieme all’operatore turistico Pierluca Bertuzzi e agli altri giovani volontari, stanno progettando di aprire nuovi percorsi, a piedi ed in bicicletta, con l’obiettivo di creare una nuova mappa dei sentieri che possa essere promossa a valorizzata da un punto di vista turistico da tutti i comuni della Val Maremola.

leggi anche
via del ferro tovo
Territorio da scoprire
Escursione sull’antica Via del Ferro a Tovo, dopo il ripristino si lavora alla “mappa dei sentieri”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.