Risconoscimento

Spotorno, in piazza della Vittoria la consegna della Bandiera Blu 2016

Spotorno ha ottenuto il riconoscimento della Fee per la tredicesima volta

Spotorno Panorama Veduta

Spotorno. Si terrà questa sera alle 21.15 in piazza della Vittoria a Spotorno la cerimonia di consegna della Bandiera Blu della Fee ottenuta dagli stabilimento balneari spotornesi. La manifestazione si inserisce all’interno del programma “Mare da Vivere” del Gs Olimpia Sub e vedrà la partecipazione del sindaco Mattia Fiorini e di Gian Luca Giudice (referente con delega al programma Bandiera Blu del Comune di Spotorno) e tante altre istituzioni, enti e associazioni invitate. L’ingresso è libero e gratuito.

Alla serata interverranno il referente regionale della Fee, il notaio Franz Savastano, il capitano di Vascello Vincenzo Vitale (comandante della capitaneria di porto di Savona), il presidente dell’associazione bagni marini Francesco Pendola, il direttore dell’Area Marina Protetta di Bergeggi Simone Bava, il dirigente scolastico dell’istituto comprensivo di Spotorno Silvana Zanchi e Virginia Rapa, vicesindaco del consiglio comunale dei ragazzi.

“Quest’anno Spotorno ha ricevuto la sua tredicesima Bandiera Blu, un prestigioso traguardo e allo stesso tempo una grande soddisfazione – dicono dal Comune – L’obiettivo principale del programma Bandiera Blu è quello di promuovere nei Comuni rivieraschi una conduzione sostenibile del territorio attraverso una serie di indicazioni che mettono alla base delle scelte politiche l’attenzione e la cura per l’ambiente”.

Il riconoscimento internazionale Bandiera Blu fu istituito nel 1987 e viene assegnato ogni anno in oltre quaranta Paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extraeuropei. Per la precisione il riconoscimento Fee viene assegnato distinguendo fra spiagge ed approdi turistici con criteri diversi di valutazione, in modo da certificarne le qualità ambientali e dei servizi in base alle esigenze di chi viaggia. La partecipazione dei Comuni al programma Bandiera Blu è gratuita, sia per quanto attiene la valutazione e la certificazione che per le visite di controllo che sono totalmente a carico della Fee.

“Tredici bandiere blu è un traguardo importante – afferma Gian Luca Giudice – Spotorno si è ormai guadagnata un posto di riguardo tra le località turistiche costiere italiane, come attestano anche gli altri riconoscimenti, tra cui la Carta del Mare promossa dal museo del mare di Genova, la Bandiera Verde, sempre promossa da Fee Italia e riguardante l’ecosostenibilità degli edifici scolastici e la carta Santuario Pelagos, rivolta alla protezione dei mammiferi marini nel mar Ligure”.

“La Bandiera Blu, al di là del riconoscimento in sé, ci gratifica anche perché è la conferma della qualità delle nostre acque, confinanti anche con la riserva marina protetta dell’isola di Bergeggi, e della bontà dei servizi che ogni anno, con grandi sacrifici, ci impegniamo a garantire ai turisti. Spotorno può vantarsi del riconoscimento Bandiera Blu oltre che per la bontà delle acque di balneazione anche per l’efficacia della raccolta differenziata, per la presenza di aree pedonali, piste ciclabili, aree canine e per l’equilibrio tra turismo e natura. A Spotorno sono consolidati ormai servizi quali il salvataggio, quelli igienici e di pulizia delle spiagge. Non mancano iniziative di educazione ambientale e l’accessibilità della spiaggia per i disabili.”

L’edizione 2016 delle Bandiere Blu premia 152 spiagge italiane. La Liguria si conferma ancora una volta campione regionale, con 25 località vincitrici, seguita da Marche e Toscana, rispettivamente con 17 e 19 bandiere.

Delle 25 bandiere blu della Liguria ben 13 sono nella provincia di Savona: Varazze, Celle, Albisola Superiore, Albissola Marina, Savona località Fornaci, Bergeggi, Spotorno, Noli, Finale, Borghetto Santo Spirito, Pietra Ligure, Loano e quest’anno si aggiunge Ceriale.

Durante la serata verrà anche messa in evidenza la certificazione EcoSchools, promossa sempre da Fee, ottenuta ad inizio giugno dall’istituto comprensivo di Spotorno.

“Un successo quello della Bandiera Blu dovuto all’impegno ed al lavoro dell’Assessorato all’Ambiente – conclude Gian Luca Giudice – La sinergia turismo e bandiera blu è un ragionamento che si inserisce in un ambito più ampio che comprende per la costa l’attenzione ai servizi come, per citarne alcuni, l’accoglienza turistica, curata in doppia lingua, e il salvataggio a mare. Si premia la qualità e la bellezza delle spiagge e dei fondali, ma anche le politiche ecocompatibili attuate dalle amministrazioni, dall’educazione ambientale nelle scuole alla qualità dei servizi, dall’impegno ecologico degli hotel alla percentuale di raccolta differenziata nel Comune. L’impegno della nostra amministrazione sarà confermare la certificazione Bandiera Blu anche nei prossimi anni.”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.