Cambiamenti

“Spoils System” a Savona: la prima testa a cadere è quella di Lucia Bacciu

La nuova amministrazione avrebbe deciso di sostituirla con un uomo di fiducia del centrodestra: Piero Araldo o qualcuno da fuori regione

lucia bacciu

Savona. “Il vento è cambiato”: è lo slogan, o meglio l’hashtag come si dice ai tempi di twitter, di Giovanni Toti dopo la sua vittoria alle Regionali 2015. E sotto la Torretta Ilaria Caprioglio sembra intenzionata a prendere silenziosamente “possesso” di quel motto, o quantomeno di quello stesso spirito, giorno dopo giorno.

Mentre sono febbrili le riunioni per definire la squadra che governerà Savona per i prossimi cinque anni (come noto sei nomi sono già decisi, mancano due donne) sono già iniziati i colloqui per trovare il sostituto dell’attuale segretario comunale Lucia Bacciu.

Silvano Montaldo avrà l’arduo compito di mettere le mani nel bilancio, comprendere quali saranno gli spazi di manovra e, sopratutto, capire il reale stato delle finanze del Comune e l’ammontare della “patata bollente” dei derivati. L’intenzione dell’amministrazione di centrodestra, però, è quella di cambiare, oltre al vento, anche la macchina comunale: e per farlo c’è bisogno di un timoniere forte, in grado di trovare soluzioni anche e sopratutto in una situazione economica molto, molto, difficile.

Il segretario generale è la principale figura di coordinamento fra gli uffici e fra la giunta e gli altri dirigenti: a lui andrebbe il compito di ridisegnare la pianta organica dei dipendenti comunali e trovare le soluzioni a tutte le richieste della nuova giunta. Secondo quando serpeggia nei corridoi di Palazzo Sisto, dunque, l’intenzione sarebbe quella di sostituire Lucia Bacciu con un “nome” di fiducia del centrodestra.

L’identikit sembra quello di Piero Araldo, attuale segretario generale della ex provincia di Genova, ma in passato segretario e direttore generale della Provincia di Savona durante l’amministrazione Vaccarezza. Sarebbe stato lo stesso Governatore Toti a chiedere ad Araldo di “tornare” a Savona lasciando la direzione generale della area metropolitana di Genova.

Araldo, però, potrebbe rifiutare (il trasloco a Savona significherebbe per lui una sensibile riduzione dello stipendio): in caso di rifiuto ci sarebbero un paio di nomi “caldi” provenienti da fuori regione.

leggi anche
lucia bacciu
In&out
Il sindaco Frascherelli “nelle mani” di Finale Ligure Viva: pronto il ritorno di Lucia Bacciu?

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.