Cosa fare

Spettacoli, concerti e “tuffi nel passato”: ecco gli eventi del weekend nel savonese

Dal Palio dei Rioni ad Albenga fino allo spettacolo di Renzo Arbore a Ceriale, gli appuntamenti da non perdere

Albenga, via all'edizione 2016 del Palio dei Rioni

Savona. Un altro weekend di luglio scoppiettante in provincia di Savona, tra musica, spettacoli, teatro e manifestazioni culturali nelle diverse località della riviera e dell’entroterra: numerose ancora una volta le occasioni per trascorrere qualche ora di divertimento e relax.

Per gli spettacoli da non perdere lo spettacolo di Renzo Arbore e dell’Orchestra Italiana questa sera a Ceriale, alle ore 23:00, in piazza della Vittoria, nell’ambito della rassegna “Un pontile di risate”.

A Spotorno, alle ore 21:30, lo spettacolo “Per Giorgio Gaber” di Davide Giandrini, che oltre a proporre brani originali, ripercorrerà i monologhi più divertenti e rappresentativi (“La libertà” – “Destra-sinistra” – “Barbera e champagne”) ed alcuni aneddoti che evidenziano anche il talento umano di uno dei maggiori artisti del palcoscenico degli ultimi quarantanni.

Toirano, al via la rievocazione storica

A Toirano, fino a domenica 17 luglio, si terrà la rievocazione storica della battaglia e dell’attacco alla Certosa da parte delle truppe francesi avvenuto il 23 novembre 1795.

A Loano si svolgerà la quarta edizione dell’iniziativa “Notte Italiana”. Sul lungomare e nelle vie del centro, saranno protagoniste musica e gastronomia “made in Italy”. Dalle 18.00 di oggi fino a notte tarda, la Notte Italiana offrirà intrattenimento musicale, shopping e degustazione di prodotti tipici.

Questa sera a Finalborgo, la “Filarmonica”, il più antico sodalizio musicale finalese, celebra i 190 anni con un concerto del proprio complesso bandistico diretto dal M° Pierluigi Rosso ed un programma che richiama i momenti più significativi di quasi due secoli di attività musicale.

festival borgio verezzi

Per il Festival teatrale di Borgio Verezzi ultimo atto di “I manezzi pe majâ na figgia” di Niccolò Bacigalupo, alle ore 21,30. La regia dello spettacolo, prodotto dal Teatro Stabile insieme al Progetto URT e al Festival di Borgio Verezzi, è di Jurij Ferrini, che è anche protagonista nel ruolo che fu di Govi, insieme a Orietta Notari, Matteo Alì, Claudia Benzi, Fabrizio Careddu, Arianna Comes, Stefano Moretti, Rebecca Rossetti, Angelo Tronca.

Ad Andora, fino a domani, domenica 17 luglio, seconda edizione del Festival del Noir: apertivi e serate con gli autori del panorama noir italiano nei Giardini di Palazzo Tagliaferro. Le serate del Festival si aprono alle 19.30 con il consueto aperitivo noir con degustazioni e letture di brani dai racconti partecipanti al concorso a cura di Pino Ronco, Marinella Bruno e Amelia Conte e musica dal vivo.

Ad Albenga terza serata del Palio dei Rioni, la consueta sfida tra i quattro Rioni di Albenga – San Giovanni, San Siro, Sant’Eulalia, Santa Maria – che concorreranno per aggiudicarsi la vittoria ed essere festeggiati per un anno interno.

Questa sera, presso molo marinai d’Italia la scuola di danza “Revolution” di Borghetto presenterà la sua manifestazione di danza con tanti ragazzi dai 5 hai 20 anni: una serata di danza hip hop e moderna.

Musica protagonista questa sera anche a Finalborgo, durante la Sagra della Madonna del Carmine, con Franco Branco dj, con l’elezione di Miss Dance Estate 2016.

A Noli prosegue l’appuntamento sportivo con lo Stand Up Paddle (SUP). Il golfo ospita fino a domani la tappa italiana del circuito europeo Euro Tour e una tappa del campionato italiano di Stand Up Paddle.

Si terrà domani alle ore 21 nel cortile di Palazzo Santa Chiara a Savona il concerto dell’orchestra di fiati della Banda Forzano con il direttore Igor Barra dal titolo “English Words and Music”. Una serata dedicata non solo alla musica ma anche alla poesia inglese. Saranno recitate poesie di Philip Larkin, Ted Hughes e Gerard Manley Hopkins a cura della compagnia teatrale Seinscena mentre l’orchestra della Banda Forzano affronterà brani del repertorio inglese del ‘900 tra i quali il “Fantasma dell’Opera” (A.L. Webber), “Folk Song Suite” (R.V. Williams) per concludere con un omaggio ai Queens interpretando i brani più amati e conosciuti.

Oggi a Varazze “Ciak si balla”: a partire dalle ore 18 animerà le vie e le piazze del borgo. Protagonista sarà la musica anni ’50/’60/’70 fino ai giorni nostri, ma non solo. Sulle note dei musical cinematografici più amati e celebrati di tutti i tempi e molte altre indimenticabili colonne sonore si rivivranno emozioni e ricordi. Dalle 18,30 alle 21 in via Cairoli, via Campana e via Malocello esibizioni di tango con ballerini professionisti della Gioki Danza. Lo spettacolo aprirà i battenti alle ore 21 in piazza Sant’Ambrogio, piazza Beato Jacopo e piazza Malocello, le location che ospiteranno i mitici musical; in via Cairoli e Campana flash mob.

Per conoscere tutti gli eventi e le manifestazioni nel savonese: clicca qui per l’elenco completo degli eventi di oggi, qui invece quelli di domani.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.