Critiche

Sospeso l’hub profughi a Savona, Arci attacca FN: “Informazioni false e volontà di provocare”

forza nuova legino

Savona. “Ieri pomeriggio abbiamo assistito alla conferenza stampa/manifestazione indetta da una decina di esponenti di Forza Nuova nel quartiere di Legino. Esprimiamo ancora una volta la nostra netta contrarietà ad iniziative di questo genere: considerando la scelta del luogo e gli atteggiamenti tenuti, appare evidente la sola volontà di provocare e di soffiare sul fuoco delle preoccupazioni di una comunità e di una città che stanno vivendo un momento di difficoltà a causa della crisi. Riteniamo scorretto cavalcare il tema del centro di accoglienza per richiedenti asilo dando notizie non confermate ufficialmente e, oltretutto, prendendosene il merito”. Anche la presidenza di Arci Savona commenta in modo critico la decisione di Forza Nuova di indire per ieri pomeriggio una conferenza stampa a Legino, teatro delle recenti proteste contro l’hub di smistamento profughi.

“Riteniamo assolutamente sbagliato diffondere false informazioni – prosegue Arci – affermando che il 97% dei richiedenti protezione internazionale presentano domande infondate, fomentando la guerra tra poveri, continuando a paventare un legame tra immigrazione, terrorismo ed attentati. Tutto ciò è una modalità di fare politica che stigmatizziamo e dalla quale prendiamo nettamente le distanze. Chiediamo alla Prefettura di dare una risposta ufficiale alle tante domande che le stanno pervenendo dalla città, facendo chiarezza sul possibile progetto, senza lasciare spazio a dei portavoce autonominati”.

“Sosteniamo, ancora una volta, il modello di accoglienza condiviso dall’ANCI (Associazione Nazionale Comuni d’Italia) che, attraverso la partecipazione diretta degli Enti Locali, permette di realizzare un’accoglienza diffusa e monitorata, in armonia con le differenti comunità. Accoglienza diffusa che è già una realtà in molti nostri quartieri e città della nostra provincia”.

“Infine, ringraziando i savonesi ed i leginesi che non si sono lasciati strumentalizzare dall’iniziativa di ieri, invitiamo i cittadini e le Associazioni ad esprimere – anche attivamente – l’adesione ai valori della libertà, della convivenza pacifica tra tutti i popoli, della democrazia, dell’antifascismo e dell’antirazzismo. Crediamo fermamente che le lotte per i diritti civili e sociali non possano essere parcellizzate e che la solidarietà sia un valore universale che non prevede differenziazioni di razza o nazione di provenienza” conclude l’Arci.

Più informazioni
leggi anche
forza nuova legino
L'annuncio
Forza Nuova: “Pronti ad aprire una sede a Savona”. E sull’hub profughi: “Sospeso? Merito nostro”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.