La spiegazione

Soldi finiti per le strade provinciali, Giuliano: “Il Governo deve riassegnare queste funzioni”

Il 12 ci sarà un incontro a Roma e il presidente della Provincia spera che arrivino presto soluzioni

Savona. “Siamo in una situazione assurda: l’abbiamo gridato un anno e fa e lo ribadiamo ora. Sono state lasciate a tutte le province le competenza in termini di viabilità e quindi di strade provinciali, così come di edilizia scolastica, ma sono stati azzerati tutti i fondi”. Così Monica Giuliano, presidente della Provincia di Savona, spiega la difficile situazione nella quale si trova l’ente che non riesce più a garantire la manutenzione delle strade.

Come spiegato ai sindaci attraverso una lettera (Ivg.it aveva dato ampio spazio alla notizia leggi qui) Palazzo Nervi ha reso noto senza troppi giri di parole che “in caso di danni corposi le strade saranno chiuse”: “E’ una situazione non più sostenibile. Il 12 ci sarà un incontro a Roma con tutti i presidenti delle Province: auspicavamo che questo fosse l’anno giusto per decidere in maniera definitiva la distribuzione di queste funzioni ad altri enti in grado di finanziarle, ma così non è stato” precisa il presidente della Provincia di Savona.

“La Provincia vive ancora in una situazione di limbo che dura da due anni. Noi non abbiamo più un bilancio e non so nemmeno se riusciremo a farlo di qui a settembre. Questa situazione è profondamente drammatica e ci auguriamo che arrivi una risposta chiara dal Governo, non tanto sul futuro dell’ente, ma su come intendano gestire queste funzioni fondamentali” conclude Giuliano.

leggi anche
frana murialdo
Casse vuote
Manutenzione strade provinciali, soldi finiti: “In caso di danni corposi chiudiamo le strade”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.