La stoccata

Sla aperte ad Alassio: Galtieri polemizza per il ritardo

Il capogruppo di Insieme X: "Servizio fondamentale, ma il bando incredibilmente è stato indetto il 13 maggio"

Alassio Sole Spiaggia Veduta
Foto d'archivio

Alassio. “Gaudio magno nunzio votis: habemus Sla”. Così, ieri, Angelo Galtieri, capogruppo di “Insieme X” di Alassio, ha salutato l’apertura delle spiagge libere attrezzate della città del Muretto.

“Oggi non è un giorno qualsiasi per la Città di Alassio, oggi finalmente grazie al proficuo impegno dell’ATI -associazione temporanea d’impresa – che si è aggiudicata l’appalto di gestione delle SLA, le 8 spiagge libere attrezzate comunali, in tempo limite sulla deroga dirigenziale, sono entrate finalmente a regime, permettendo nuovamente a cittadini e non di godere di un servizio fondamentale” esordisce Galtieri che spiega: “Fondamentale perché oltre le cabine, le sdraio, i Bar sono stati installati ed attivati i locali igienici che permettono agli utenti degli stabilimenti di ‘evacuare’ le fisiologiche esigenze umane in modo civile (e, credetemi ad Alassio in questi tempi non è poco)”.

“Fondamentale perché la presenza dei gestori sulle spiagge eviterà accampamenti e bivacchi nell’area demaniale riportando ordine e pulizia, finalmente, con un parziale recupero per l’immagine turistica di una città, come meriterebbe Alassio. Un grazie a questi imprenditori che hanno avuto il coraggio di investire risorse non indifferenti in una fase economica difficile, con una stagione climatica che non ha ingranato da subito e con solo 60 giorni effettivi di lavoro davanti. Dico solo sessanta giorni di lavoro, perché questa incredibile amministrazione, ha programmato ed indetto il bando di assegnazione solamente lo scorso 13 maggio: la gara è stata indetta a livello nazionale, a evidenza pubblica e aperta a tutti i soggetti – non solo cooperative – ai sensi del nuovo Codice degli Appalti. Il 13 maggio, è stata pubblicata sull’Albo Pretorio, sulla Gazzetta Ufficiale e sul sito della Regione Liguria. Le offerte dovevano pervenire entro il 31 maggio: ne sono pervenute tre, di cui due valide. A seguito dell’esperimento di gara, avvenuto in data 31 maggio, sono state vagliate le documentazioni delle due offerte ammesse. In data 1 giugno, la commissione giudicatrice ha proceduto a vagliare i progetti e ad attribuire il relativo punteggio; il 3 giugno, in seduta pubblica, è stata data lettura dei punteggi ed effettuata la verifica del possesso dei requisiti, ai sensi dell’art. 80 del D.lgs. 50/2016” prosegue il capogruppo di Insieme X.

“La procedura è stata completata il 20 giugno con determina, così da far diventare effettiva la aggiudicazione: fino ad allora non è stato possibile effettuare la verifica dei documenti a causa di documentazione mancante nella banca dati. Chi fornisce versioni differenti rispetto a questa, confermata dagli uffici, o attribuisce responsabilità inesistenti alla amministrazione, è o disinformato o in malafede” aggiunge Galtieri.

“Premesso che nessun consigliere di minoranza ha mai dato versioni diverse nel merito, il vero punto oscuro rimane sempre quello di capire perché questi illuminati amministratori ignoravano l’Ordinanza di ‘disciplina delle attività balneari di competenza comunale’ (a firma del Dirigente del 1° settore Demanio dott. ing. E. Paliotto ad inizio estate 2015) che già indicava, come in precedenza, la data del 1° giugno per l’inizio inderogabile della piena operatività degli stabilimenti balneari, spiagge SLA comprese. Così, come rimane oscuro, il rifiuto della maggioranza di votare la mozione presentata il 9 febbraio scorso dal gruppo ‘Insieme X’ finalizzata a far attivare l’Ente affinché facesse predisporre con urgenza il bando di gara, onde evitare di incorrere in problemi temporali. Infine in merito alla versione ventilata da alcuni amministratori di maggioranza che scarica le responsabilità del ritardo per la pubblicazione del bando, sulla parte tecnica, è da ritenersi inaccettabile anche per degli amministratori pubblici incapaci come questi” tuona Galtieri.

“Comprendo di rendermi antipatico nel ricordare a questa Giunta che a brevissimo scade un appalto importante come quello della raccolta rifiuti che ad oggi costa annualmente alla città e quindi ai cittadini, quasi 5 milioni di euro (circa 9,5 miliardi delle vecchie lire), mentre è già scaduto o non prorogato l’appalto per la gestione dei parcheggi, altrimenti detti ‘stalli blu’. Da ultimo ma non ultimo, un ulteriore appello, sempre senza fretta vorrei ricordare a questa amministrazione che ‘tempus fugit’, come abbiamo visto per il bando delle SLA, ampiamente in ritardo, e tra meno di 180 giorni sarà Natale, evitiamo se possibile di farci trovare come visto, con la città impreparata” conclude il capogruppo di Insieme X.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.