Discorso

Sicurezza, lavoro e pulizia: il sindaco Caprioglio in Consiglio comunale lancia il suo programma

Tra i temi del suo discorso programmatico anche turismo, cultura e sociale

Consiglio comunale Caprioglio savona

Savona. Sicurezza, pulizia della città, produttività, sociale e sport. Tanti i temi trattati dal sindaco di Savona Ilaria Caprioglio che nel corso del Consiglio comunale di oggi, a Palazzo Sisto, ha presentato il suo programma amministrativo.

Sul fronte della sicurezza, tema centrale della campagna elettorale del centro destra, il primo cittadino savonese ha parlato della vigilanza di quartiere, del potenziamento della polizia municipale, sgravi a livello comunale per la video sorveglianza o la vigilanza privata, ma anche tolleranza zero verso la microcriminalità e l’abusivismo. Non solo, nei piani del sindaco un piano per l’illuminazione di tutta la città a risparmio energetico. “E Piazza del Popolo dovrà acquisire nuova vitalità e ospitare bimbi anziani e associazioni culturali” ha detto la Caprioglio.

In tema di pulizia e rifiuti il sindaco ha parlato della necessità di implementare la raccolta differenziata con il sistema porta a porta, con una riduzione delle imposte sui rifiuti per le attività commerciali. “E’ necessaria una ottimizzazione generale dell’arredo urbano, una migliore gestione delle aree canine esistenti, con la creazione di altri spazi e una campagna di sensibilizzazione per i padroni cani.

Economia e lavoro, altri due temi al centro del discorso del sindaco: “La creazione di nuovi posti di lavoro è in cima alle nostre priorità: per questo prevediamo una riduzione delle imposte per le aziende che innovano, un rilancio dell’economia giovanile e l’istituzione dello sportello unico per le imprese. Il porto sarà difeso in ogni sede e valorizzato” afferma Caprioglio

In tema di innovazione: “Ho voluto mantenere la delega per il campus universitario perché intendiamo dar vita a un vero e proprio Smart district, con la creazione di una vasta area di Wi-Fi e l’attivazione della banda ultra larga”.

Parlando di sviluppo sostenibile il sindaco ha ribadito no al progetto del bitume (che dovrà avere diversa collocazione), lanciando un grande piano di interventi su viabilità, infrastrutture e abitazioni esistenti. “E’ necessario migliorare i collegamenti infrastrutturali di Savona con altri comuni e tra i quartieri. Siamo già al lavoro per difesa del territorio da frane e allagamenti” sottolinea il sindaco savonese.

Turismo e cultura rappresentano altri due temi fondamentali della Savona del futuro: “Rafforzare il ‘pacchetto Savona’ di Costa Crociere e deestagionalizzare il turismo con l’offerta sportiva, religiosa, culturale. Savona e le sue eccellenze saranno promosse in tutte le principali fiere del mondo e dovrà essere conosciuta come ‘città dei due Papi. Il Priamar dovrà diventare la fortezza delle idee, capace di creare ricchezza grazie ad allestimenti stabili di mostre internazionali, fiere e spettacoli”. Tra i punti del programma anche la creazione di un percorso di pellegrinaggio dal duomo al Santuario di Savona.

Per quello che riguarda la sanità e i servizi socio-sanitari: “L’ospedale San Paolo resta insostituibile e vitale, promuoveremo ogni iniziativa a difesa e tutela del nostro nosocomio e delle sue specialità e funzioni. Con la Regione stiamo lavorando ad un potenziamento della rete dei medici di base: previste maggiori strutture a servizio del cittadino per la sanità territoriale”.

E infine lo sport: “Già stiamo attuando una diversa gestione degli impianti sportivi, con uguale attenzione a tutte le società sportive della città. Aiuteremo lo sviluppo delle discipline per aumentare la funzione sociale dello sport savonese. L’obiettivo è ospitare manifestazioni nazionali ed entrare nel circuito delle città europee dello sport” conclude Caprioglio.

leggi anche
Renato Giusto
Nuovo capitolo
Savona, Renato Giusto nominato presidente del Consiglio comunale
Consiglio Comunale Savona
5 new entries
Savona, ecco chi entra in consiglio comunale dopo la nomina degli assessori
Consiglio comunale Caprioglio savona
Falsa partenza?
Savona, maggioranza e minoranza bocciano la mozione M5S su Ata: “Altro che ruspe, promesse già rimangiate”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.