Cala il sipario

Scatoloni, sale operatorie vuote, nessun paziente e le lacrime del personale: ad Albenga va in scena lo “smantellamento” di Gsl fotogallery

A raccontare lo stato d'animo dello staff è l'anestesista Parodi: "Questè è stata una casa per noi, difficile smontare quello che abbiamo costruito in 5 anni"

Albenga. Un clima di tristezza e malinconia che si respira in ogni corridoio, in ogni angolo: scatoloni dappertutto, le sale operatorie deserte, gli armadi e le stanze dei pazienti vuoti. Si presenta così, questa mattina, il Gsl, il reparto di ortopedia privata di Albenga che, ormai, è in pieno smantellamento.

Nella struttura non c’è più nemmeno un paziente (gli ultimi sono stati dimessi ieri) e il personale, medici e infermieri, è tutto impegnato nelle operazioni di “dismissione” di quello che fino a poco tempo fa era il loro luogo di lavoro. Probabilmente qualcosa di inimmaginabile fino a qualche mese fa, una mazzata difficile da accettare.

Per capire lo spirito con il quale lo staff del Gsl vive questo momento basta ascoltare le parole di Carlo Parodi, l’anestesista e responsabile del blocco operatorio (o meglio di quello che era il blocco operatorio) di questa struttura: “La cessazione della nostra attività è prevista per il 31 luglio. Gli ultimi interventi li abbiamo fatti il 27 di questo mese per una questione di sicurezza: avremmo potuto operare anche giovedì, ma sarebbe stato rischioso per i pazienti, una qualunque complicazione avrebbe reso difficile la gestione”.

“A noi non sono mai mancati i pazienti, i chirurghi non ci hanno mai tolto fiducia fino all’ultimo e avremmo potuto continuare se non fosse stato deciso differentemente” precisa Parodi che senza nascondere la sua grande amarezza spiega cosa sta succedendo in queste ore nella struttura. “Adesso stiamo smantellando il reparto: stiamo mettendo in sicurezza gli apparecchi perché possano essere conservati in modo sicuro e stiamo adempiendo alle procedure su materiali e farmaci”.

Difficile trovare le parole per raccontare il sentimento che lega il personale a Gsl: “La maggior parte di noi ha costruito questa struttura: io la sento mia, anche dal punto di vista tecnico perché ho contribuito a progettarla. Smontare quello che hai costruito, non in un giorno, ma mesi dopo mesi, anno dopo anno, è molto difficile. E’ molto difficile perché per cinque anni questa è stato qualcosa di più di un posto di lavoro, è stato il nostro posto di lavoro che partecipavamo a costruire e mandare avanti. E’ stata una specie di casa” dice Parodi trattenendo a fatica le lacrime.

Guardando a quello che succederà nei prossimi mesi spiega: “Sul futuro non posso dire granché: è uscito questo bando di gara, ci sono dei termini di legge e siamo in attesa. Mi apre che entro il 15 settembre si debbano presentare dei progetti, ma non sappiamo chi lo farà. E’ incerto il futuro”.

“Cosa faremo in questi mesi? Andremo al mare..?” scherza per un attimo l’anestesista che torna subito serio: “E’ stata dura ieri alzarsi pensando che non venivo in sala operatoria e che venivo a fare altro. Ho fatto finta che fosse solo una di quelle giornate in cui mi occupavo di cose burocratiche, ma sapevo che non era così. Gli infermieri che sono abituati a badare al paziente ora non ne hanno..ieri c’era un’aria davvero pesante e triste” ammette Parodi.

“Cosa mi sento di dire alla Regione? Mi sento di dirgli di cercare di accorciare i tempi il più possibile. Ci sono dei termini di legge precisi sui bandi, ma ci sono sempre delle possibilità che qualcosa possa essere andare per le lunghe. Io chiedo a chi ha la competenza e il potere di fare in modo che i tempi siano i più stretti possibile” prosegue Parodi che ci tiene anche a ringraziare chi ha lottato insieme ai lavoratori: “Ringrazio chi si è battuto per noi indipendentemente dal ruolo e dalla sua posizione. Lo faccio soffocando un po’ di amarezza perché quando le battaglie non vanno come speri che vadano è chiaro che l’animo non è sereno”.

leggi anche
Gsl di Albenga
Conto alla rovescia
Gsl, chiusura imminente: oggi le ultime operazioni
Gsl di Albenga
"buco"
Chiusura Gsl, il commissario Asl 2: “Proroga impossibile, rispettata la procedura”
Gsl di Albenga
Pubblicato!
Chiusura Gsl, ecco il bando. Sindaci e sindacati ancora scettici: “Serve la proroga”
Gsl di Albenga
In arrivo!
Chiusura Gsl, pronto il bando pubblico: nuovo operatore per due anni
Gsl di Albenga
L'attesa...
Conto alla rovescia per il bando post-Gsl. Il sindaco Cangiano chiede incontro a Toti
Gsl di Albenga
Sorpresa!
Proroga per il bando post-Gsl: apertura delle buste il 22 settembre
gsl
Spiegazioni
Bando post-Gsl, Regione: “Tante domande e richieste, proroga necessaria”
gsl
Ipse dixit
Bando ortopedia di Albenga, sindacati: “Avevamo ragione, la proroga per Gsl era necessaria”
Albenga - reparto GSL - ortopedia elettiva
Che succede?
Bando per l’ortopedia di Albenga, Vazio (PD): “Rinvii inquietanti e motivazioni ignote: una vergogna”
gsl
Sentenza
Il Tar respinge il ricorso di Gsl sullo stop imposto dalla Regione
gsl
Saluti
Albenga, iniziato lo “smantellamento” del reparto di ortopedia dell’ospedale

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.