IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sbarco dei Saraceni, Carnevaloa, comicità, arte, musica e cultura: ecco cosa fare nel fine settimana foto

Sono sempre tantissimi gli eventi che animeranno il fine settimana della provincia di Savona

Provincia. Lo “Sbarco dei Saraceni” a Laigueglia, i concerti di Antonella Ruggiero a Noli e dei Cluster a Savona, lo spettacolo di Paolo Migone a Ceriale e il “Festival del Cabaret” alla Marina di Loano, Vittorio Sgarbi a Castelfranco a Finale e il “Carnevaloa Summer Edition” a Loano. Sono questi alcuni degli eventi (ma non tutti) che animeranno il fine settimana della provincia di Savona.

A Laigueglia va in scena lo “Sbarco dei Saraceni”. La manifestazione, che risale nella sua prima edizione alla metà degli anni ’80, è una libera rievocazione storica in costume di un avvenimento realmente accaduto nel XVI secolo, quando le invasioni dei Saraceni, temibili predoni della Riviera, erano una minaccia ricorrente per le popolazioni del luogo.

I partecipanti alla manifestazione, divisi in due schieramenti, gli “autoctoni” e gli “invasori turchi”, si scontrano sulla riva del mare ingaggiando una battaglia di palline di gomma piuma, con il favore della notte illuminata da grandiosi spettacoli pirotecnici sullo specchio acqueo; tutt’intorno risuona un inquietante battere di tamburi, mentre un “incendio” divora il Bastione, monumento storico progettato dai Laiguegliesi proprio nel 1500 per esigenze difensive.

La battaglia in mare che rievoca il saccheggio di Dragut il Saraceno si terrà alle 22 al molo centrale. Seguirà spettacolo pirotecnico musicale e “La lunga notte del saraceno”, con intrattenimento musicale nelle piazze del centro storico. Domani, invece, la città si trasformerà ne “La cambusa del saraceno”, coi sapori dell’oriente a tavola sul Leudo “Zigoela” di La Spezia.

cluster

Questa sera alle 21.30 alla Fortezza del Priamar si tiene il concerto dei Cluster. Sul palco Erik Bosio, Liwen Magnatta, Maria Letizia Poltini, Marco Meriggio, Nicola Nastos. Posto numerato intero da 0 a 25 euro, ridotto da 15 a 20 euro, last minute (a partire da mezz’ora prima dell’inizio dello spettacolo) da 10 a 12 euro ridotto fino a 26 anni 10 euro.

Ambaradan Festival

Ancora per questa sera a Finalmarina si tiene la seconda edizione dell’Ambaradan Festival, festival degli artisti di strada con laboratori e attrazioni per bambini.

Fino a domenica ad Albenga si tiene la “San Giorgio & Albenga Internazional Photography”, rassegna fotografica realizzata dal circolo fotografico San Giorgio con la collaborazione dei circoli fotografici del ponente ligure e da una rete di volontariato. Fino al 31 luglio mostre, workshop fotografici, proiezioni pubbliche, phototalk e allestimenti speciali trasformeranno il suggestivo centro storico di Albenga in un “villaggio dei fotografi”.

Fino al 7 agosto ai Chiostri di Santa Caterina a Finalborgo si tiene la seconda edizione di Moti Armonici Festival, manifestazione curata dall’associazione culturale Emsteludanza che si propone di iniziare lo spettatore al linguaggio della danza contemporanea, del teatro-danza e della musica classica e contemporanea, coinvolgendolo attivamente ed invitandolo ad un momento di empatia e riflessione.

Domani sera Antonella Ruggiero sarà in piazza Chiappella Noli per ricevere il premio “Città di Noli, una vita per la musica” nell’ambito del “Noli Musica Festival”. L’ex voce dei Matia Bazar si esibirà in concerto a partire dalle 21.

A Ceriale prosegue la rassegna “Un pontile di risate” promossa dal Comune, in collaborazione con i commercianti e le associazioni cittadine e organizzata dall’Agenzia Hpi Event di Giampiero Baldini. A scaldare l’atmosfera sarà, domani sera, Paolo Migone che salirà sul palco in camice bianco e l’immancabile occhio nero. L’appuntamento è in piazza della Vittoria alle 23 (alle 21.30 live show di Igor Minerva, imitatore e interprete dei più grandi successi di Claudio Baglioni, grazie ad un timbro di voce praticamente identico). Conduce la serata Maria Chiara Oberti, ex Miss Liguria e conferma dello spettacolo ligure.

Marina di Loano Lounge Bar

Domani alle 21.30 al Marina Beach & Restaurant di Loano si tiene la terza serata del “Festival del Cabaret”. I sette comici Stefano Vogogna, Pietro Diomede, Sergio Silvestri, Simone D’Alessandro, Massimo Morselli, Cristiana Maffucci, Francesco Damiano, si esibiranno per 5/6 minuti ciascuno sotto l’occhio vigile della guest star Francesco Rizzuto e del direttore artistico Renzo Sinacori. La giuria tecnica e il pubblico sceglieranno chi passerà il turno accedendo alle semifinali che si terranno ad agosto. La serata di cabaret si concluderà con la performance della guest star e poi si ballerà con Latin on the Beach.

carnevaloa 2016

Domenica a Loano, musica, balli, coriandoli, gruppi in maschera accompagneranno la sfilata dei carri allegorici del Carnevalöa 2016 Summer Edition, organizzato dall’Associazione Vecchia Loano con il patrocinio e contributo del Comune di Loano. Novità di quest’anno la ripresa in diretta streaming trasmessa sulla pagina facebook del Carnevalöa. Ospite speciale di questa edizione sarà Antonio Casanova. L’illusionista del piccolo schermo sfilerà sul carro allegorico del gruppo Maina de Loa. Il magico inviato di “Striscia La Notizia” sarà nella cittadina ligure in occasione della data loanese del suo ultimo spettacolo “Aenigma”, in programma domenica 31 luglio, alle 21.30, nell’area estiva Giardino del Principe. La festa prenderà il via alle 21.30 su corso Roma. Alla sfilata parteciperanno vari gruppi mascherati a piedi, numerose delegazioni carnevalesche provenienti da tutta Italia e la banda folcloristica La Vigoneisa di Vigone (TO). La parata di carri e maschere partirà da piazza Cadorna, percorrerà corso Roma e arriverà in piazza Mazzini, dove i carri svolteranno per tornare su corso Roma e per raggiungere nuovamente piazza Cadorna.

Sempre a Loano e sempre domenica Antonio Casanova sarà ospite del cartellone dell’area estiva Giardino del Principe promosso dal Comune di Loano e curato dalla I.So THeatre con la direzione artistica di Luca Malvicini. Il magico inviato di Striscia La Notizia sarà nella cittadina ligure per presentare il suo ultimo spettacolo “Aenigma”. Primo Family Thriller Show, lo spettacolo si compone di grandissime e mirabolanti illusioni: dalla donna segata a metà, alle apparizioni che hanno dell’incredibile, fino alla Pagoda della Morte, storica e a detta di molti ultima impresa del grande Harry Houdini. E sarà il pubblico presente in sala che insieme ad Antonio Casanova dovrà risolvere un importante quanto mai intricato enigma.

vittorio sgarbi

Domenica alle 21 nella splendida cornice della Fortezza di Castelfranco a Finalmarina, Vittorio Sgarbi presenterà il suo ultimo libro “La Costituzione e la Bellezza” scritto con il costituzionalista Michele Ainis. Si tratta di una Lectio Magistralis che prende il via dal tema attualissimo della Costituzione e che giunge ad esplorare la Bellezza nella sua espressione più alta, che è l’arte. Vittorio Sgarbi commenterà alcune immagini di opere d’arte ed, in conclusione, si intratterrà per firmare il libro presentato in serata, a disposizione in loco, rispondendo anche a domande sul tema trattato. L’evento è stato realizzato grazie al contributo del Comune di Finale Ligure in collaborazione con l’associazione “I feel good” ed il “Consorzio Officine Solimano”. L’ingresso è libero ed è possibile avvalersi di un posto a sedere prenotando l’apericena, a pagamento, previsto dalle 19 alle 21, al numero 392/1665196.

Per tutti gli altri eventi visitate la pagina Life di IVG.it

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.