Savona. “E’ una squadra variegata. A fianco dell’autorevolezza dell’esperienza c’è la voglia di cambiamento portata da persone nuove ma esperte e da giovani in grado di portare un nuovo impulso. Tutti quanti abbiamo voglia di lavorare e cambiare questa città e farla tornare a sorridere così come promesso in campagna elettorale”.
Neanche il tempo di ultimare l’elenco degli assessori e delle relative deleghe che il nuovo sindaco di Savona Ilaria Caprioglio ha subito “messo sotto” la squadra amministrativa che l’affiancherà nei suoi primi cinque anni di mandato a Palazzo Sisto.
Come spiegato dal primo cittadino durante la presentazione avvenuta oggi pomeriggio in municipio, nella giunta ci sono tante “quote rosa” e anche tante “quote verdi”. Che non sono esponenti della Lega Nord, ma giovani e giovanissimi che hanno deciso di assumersi la responsabilità di amministrare il capoluogo: “La più giovane ha 24 anni ed è una studentessa universitaria – ha sottolineato il sindaco – Questo è un chiaro esempio della voglia di cambiare e soprattutto della voglia dei giovani di entrare ad occuparsi della cosa pubblica con molto impegno e molta responsabilità”.
La composizione della giunta è stata lunga e laboriosa ma non ha comportato particolari intoppi: gli alleati della coalizione di centro-destra hanno dialogato andando d’amore e d’accordo: “Tutto è andato molto bene. Abbiamo continuato a fare il gioco di squadra che avevamo iniziato a fare durante la campagna elettorale”, conferma ancora Caprioglio.
Completato il puzzle di nomi e deleghe, è ora di mettersi al lavoro: “Le pratiche sul tavolo sono molte – dice il sindaco – Le cartelline per gli assessori sono già pronte. Ho iniziato a prepararle in queste due settimane in cui qui a palazzo mi sono sentita un po’ sola. Da domani la giunta inizierà a lavorare, perché c’è molto da fare. Il primo passo che verrà fatto sarà con l’assessore al bilancio”.
L’obiettivo è sempre uno: cambiare Savona. “La giunta riuscirà a dare risposta al desiderio di cambiamento espresso dall’elettorato – è sicura Caprioglio – In questa giunta c’è una componente più autorevole, con esperienza, e una componente più giovane con grande voglia di cambiare e grande senso di responsabilità, grande attenzione a ciò che il cittadino savonese ha espresso alle urne”.