Buon compleanno

Savona, Celestina e Domenica spengono 106 e 104 candeline

Le due nonnine sono ospiti della residenza “Villa Rossa” di Sereni Orizzonti

Savona. Due traguardi a tripla cifra per altrettante nonne speciali, Celestina e Domenica, ospiti della residenza “Villa Rossa” di Sereni Orizzonti a Savona.

Sabato scorso sono state festeggiate dal sindaco della città, Ilaria Caprioglio, e dall’assessore comunale Paolo Ripamonti che hanno portato gli auguri e i saluti dell’intera amministrazione comunale.

Domenica, residente a Villa Rossa dal 2014, festosamente accolta dalla figlia e dai parenti, ha spento 104 candeline. Celestina, entrata nella residenza nel 2013, attorniata da parenti e amici ha festeggiato il magnifico traguardo di 106 anni. Nonostante qualche naturale acciacco, Domenica ha un fisico forte, temprato da una vita trascorsa tra campi e coltivazioni nella sua splendida terra d’origine, la Sardegna. Nonna Celestina, invece, originaria della zona di Sassello in provincia di Savona, pur essendo nata “settimina” e di solo 1 chilogrammo di peso, ha raggiunto lo straordinario traguardo di 106 anni. “Una gran lavoratrice – racconta una delle figlie presenti alla cerimonia – che ha avuto la fortuna di arrivare a questa veneranda età senza alcuna patologia importante e senza l’assunzione di alcun farmaco”.

“Due esempi di socializzazione e spirito, amate per la loro indole spigliata e per i loro sorrisi che scaldano gli animi di tutti. Una meravigliosa festa che ha commosso e divertito allo stesso tempo, conclusasi con il taglio di una golosa quanto bellissima torta per tutti gli invitati” spiegano dallo staff di Villa Rosa.

“Queste iniziative puntano a dedicare particolare attenzione alla persona, al fine di valorizzarla, stimolare la voglia di divertirsi e rievocare ricordi e tradizioni. Anche il ruolo degli animatori è fondamentale perché dedicato ad individuare le modalità più idonee per costruire una relazione ed entrare in empatia con gli ospiti. Nel rispetto della filosofia di Sereni Orizzonti, la residenza assicura un ottimo servizio di animazione, ideato per far sentire l’ospite come in una sua seconda casa, con il comfort dell’ambiente familiare. L’intento è proprio quello di coinvolgere la persona per aiutarla ad utilizzare bene le proprie risorse, mettere in luce la personalità grazie al suo bagaglio di emozioni e sensazioni” aggiungono dalla residenza.

“Villa Rossa”, situata sulla collina di Mongrifone, è dotata di 25 posti letto per ospiti non autosufficienti, parzialmente autosufficienti e autosufficienti. Due i nuclei interni: una residenza protetta per anziani che necessitano di elevata assistenza e un settore a prevalente accoglienza alberghiera. La struttura garantisce prestazioni socio-sanitarie sulle 24 ore e propone programmi individuali di riabilitazione fisioterapica.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.