Diagnosi energetica

Riscaldamento centralizzato, battaglia dei Cobas: contabilizzatori di calore entro il 31 dicembre

Calorifero, riscaldamento

Provincia. Contabilizzatori di calore entro il 31 dicembre: ecco la nuova battaglia dei consumatori liguri, annunciata dal portavoce dei Cobas Utenti, Franco Xibilia.

“Almeno 5 – rivela – le problematiche della battaglia appena iniziata in tutti i condomini liguri con impianti di riscaldamento centralizzati”. La prima: “In molti condomini si sta provvedendo alla revisione delle tabelle millesimali per poter definire le modalità di pagamento del riscaldamento nel prossimo inverno, ovviamente attraverso la cosiddetta diagnosi energetica, che potrebbe provocare brutte sorprese per molti condomini”.

La seconda: “Entro il 31 dicembre 2016 la legge regionale obbliga gli impianti centralizzati ad apporre contabilizzatori di calore ad ogni calorifero, per calcolare il calore realmente consumato e pagare in proporzione; òa legge però non obbliga ad apporre valvole termostatiche, anzi, ove gli impianti sono obsoleti, tali valvole non si devono apporre”.

“In più – insiste Xibilia – dove sia operante il teleriscaldamento, queste operazioni sono a carico dei fornitori e non dei condomini. Infine sono necessari avvocati e tecnici di singoli condomini o gruppi di condomini”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.