Pessima gestione

Rifiuti ad Alassio, minoranza: “Il rinnovo del bando un danno per i cittadini”

rifiuti alassio ambiente

Alassio. “La gestione rifiuti del Comune di Alassio è stata rinnovata alla ditta attualmente in carica. Stessa ditta, stesso capitolato, stessi servizi, stessa gestione, stesso tutto! Sua EccellEnzo ed i suoi vassalli in tutti questi anni hanno quindi amabilmente scherzato. E noi, che non capivamo!! Quante volte in Consiglio a fronte delle nostre mozioni e/o interrogazioni sulla gestione rifiuti ci siamo sentiti rispondere che “….il capitolato non lo abbiamo scritto noi”, “….noi lo avremmo fatto molto diversamente….”, “lo abbiamo ereditato….”, “è inapplicabile….” e via disconoscendo?!? Quante volte? !? Ebbene,…non era vero. Si trattava dell’ennesima burla di questa maggioranza di buontemponi!”. Così il gruppo di minoranza alassino attacca, non senza ironia, l’amministrazione comunale sul tema dei rifiuti, più volte al centro di polemiche e scontro politico.

“Non solo secondo il Comune il servizio funziona benissimo ed è quello che ci vuole per la città, ma che lo stesso ci farà risparmiare un mare di soldi! Già in partenza con la ripetizione, si risparmiano almeno 1.444.800,00 Euro…Così anticipa Suo EccellEnzo…Senza contare, ci ricorda, che si sono risparmiati anche i soldi per la procedura di gara (sic, e soprattutto la gara). Almeno 5/7.000,00 euro. Pazienza se la percentuale di indifferenziata è non meno del 55%. ed è quella parte di “rifiuto” conferito in discarica e che, come non manca mai di farci notare l’assessore Vinai, comporta costi sempre crescenti e “pesa” sulla tariffa”.

“Cosa farebbe quindi una amministrazione sensibile al problema? Studierebbe un sistema per ridurre la indifferenziata e conferire il minimo indispensabile a discarica (che significa inquinamento, consumo di suolo, etc.) E quale migliore occasione sarebbe se non la scadenza di un contratto, già definito “inapplicabile” ed inadeguato per indire nuove regole ed indirizzi? Ma no, non ad Alassio dove tutto è uno scherzo. Il capitolato fa schifo (tuonavano dai banchi della maggioranza) quindi…lo rinnoviamo!”.

“Ora, contraddicendo se stessi ci dicono che è’ bello; ha dimostrato di funzionare bene e in più ci fa risparmiare un mare di milioni. Che è necessario approfittare dell’occasione che potrebbe non ripresentarsi più, con un bel rinnovo per i prossimi tre anni. Con questo impegnando anche l’amministrazione che verrà. Progetto Alassio non vuole questo sistema di gestione dei rifiuti. Progetto Alassio reputa che la differenziata debba raggiungere percentuali vicine al 90%. ed i fatti dimostrano che il sistema per raggiungere queste percentuali passa attraverso il “porta a porta”.

“Progetto Alassio è consapevole che un diverso sistema di gestione dei rifiuti è possibile e che la raccolta “porta a porta” permette nel tempo una tariffazione equa e minore rispetto all’attuale. Una tariffazione che incentiva chi differenzia e punisce chi non lo fa. Progetto Alassio ringrazia la maggioranza per il tentativo di tenere di buon umore i Cittadini di Alassio ed esorta Sua EccellEnzo ed i suoi vassalli a volgere, smentendo se stessi, quindi, con la coerenza che li contraddistingue in ogni occasione, un meritato ringraziamento a chi ha consegnato loro un Capitolato rifiuti così all’avanguardia e conveniente” conclude Progetto Alassio.

leggi anche
rifiuti alassio ambiente
Ipse dixit...
Alassio, rinnovo contratto sui rifiuti. Meetup Beppe Grillo: “Occasione persa”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.