Toirano. Napoleone affronta “il Turco”. In occasione della rievocazione storica organizzata dal Comune di Toirano e dal gruppo di re-enactement della “51eme Demi Brigade de Bataille”, sabato alle 21.30 nel cortile della scuola media di Toirano (che è anche sede del centro per l’infanzia “Bolle di Sapone”) si terrà la ricostruzione della storica partita a scacchi che Napoleone giocò contro “Il Turco”, un automa meccanico agghindato come un ottomano, un infallibile giocatore di scacchi molto in voga all’epoca.
La manifestazione è a cura dei bambini più grandi del campo solare insieme alla fattoria didattica Ludogarden Vivai Michelini, che interpreteranno i pezzi del gioco degli scacchi. A presentare e condurre la partita come mossiere sarà Fabrizio Ivaldo, presidente della Società Scacchistica Savonese Asd, che riproporrà la famosa partita che Napoleone giocò contro l’automa alla corte di Vienna.
La scacchiera sarà dipinta sul piazzale della scuola dall’artista loanese Bruno Volpez. I costumi sono interamente realizzati con materiali di recupero e riciclo dai bambini che hanno partecipato al progetto nella fattoria didattica Ludogarden.

Il gruppo dei bambini più piccoli del campo solare ha creato dei giochi da fare all’aperto con materiali naturali e di riciclo (cartone, legno e altro) con cui potranno cimentarsi prima e dopo la partita: tra questi bersagli, il golf fai da te, il tris e tanti altri.