Trasparenza

Quiliano, interrogazione in consiglio: “Vengano pubblicati i bilanci sul sito del Comune”

comune quiliano

Quiliano. I Consiglieri Comunali del Gruppo “Progetto Comune” (Nicola Isetta, Americo Di Giovanni, Matteo Aliprandi e Ottonello Nadia) hanno presentato al Sindaco del Comune di Quiliano una interrogazione ai sensi dell’articolo 32 del Regolamento del Consiglio Comunale. L’interrogazione con finalità conoscitive affronta il tema della regolare e corretta pubblicazione dei bilanci sul sito istituzionale nella Sezione “Amministrazione Trasparente”.

I Consiglieri Comunali hanno premesso che “nel Consiglio Comunale del 30/04/2016 alla deliberazione numero 18, il Consigliere Comunale Nicola Isetta chiedeva di verificare se sul sito comunale fosse stata regolarmente aggiornata la pubblicazione dei bilanci dell’Ente; il Decreto Legislativo, 14 marzo 2013, n. 33 riordina e disciplina la materia riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni; il D.lgs n. 126 del 10 agosto 2014, recante disposizioni integrative e correttive al Dlgs n. 118 del 23 giugno 2011, ha introdotto, con l’adeguamento dei sistemi informativo-contabili, alcuni puntuali obblighi di pubblicazione dei documenti di programmazione e di rendicontazione degli enti locali al fine di assicurare la più ampia trasparenza degli andamenti finanziari di ciascuna amministrazione e con ciò agevolare la loro conoscibilità, non solo da parte degli operatori, ma anche da parte dei cittadini-utenti-contribuenti, chiamati ad esercitare il c.d. controllo diffuso, per affiancare e rafforzare quello esercitato dagli organi di controllo interno ed esterno; con una modifica all’articolo 174 del Tuel, il decreto 126 dispone, inoltre, la pubblicazione sul sito internet dell’ente locale del bilancio di previsione, del piano esecutivo di gestione, delle variazioni al bilancio di previsione, del bilancio di previsione assestato e del piano esecutivo di gestione assestato. Il successivo articolo 227, al comma 6-bis, prevede la pubblicazione nel sito internet dell’ente, nella sezione dedicata ai bilanci, della versione integrale del rendiconto della gestione e dell’eventuale rendiconto consolidato ed una versione semplificata per il cittadino di entrambi i documenti; la rilevanza della trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali sull’utilizzo delle risorse pubbliche. Essa è condizione di garanzia delle libertà individuali e collettive, nonché dei diritti civili, politici e sociali, integra il diritto ad una buona amministrazione e concorre alla realizzazione di una amministrazione aperta, al servizio del cittadino”.

“Considerato che sul sito istituzionale del Comune di Quiliano nello spazio “Amministrazione trasparente D.L. 14 Marzo 2013 n° 33”, nella sezione “Bilanci – Bilancio Preventivo e Consultivo” ad oggi sono stati pubblicati i seguenti documenti: Rendiconto 2012, Previsionale 2013, Previsionale 2014, Rendiconto 2013, Relazione di Fine Mandato, Relazione Inizio Mandato e Pluriennale 2014/2015/2016, i Consiglieri Comunali del Gruppo “Progetto Comune” hanno chiesto al Sindaco di verificare quanto sopra evidenziato e di relazionare in merito alla regolare e corretta pubblicazione dei bilanci sul sito istituzionale nella Sezione “Amministrazione Trasparente”, secondo quanto disposto dalla normativa vigente. Hanno richiesto altresì di conoscere eventuali iniziative intraprese a seguito della prima segnalazione del 30/04/2016 o che intende intraprendere”.

Nel consiglio comunale di ieri l’Amministrazione ha risposto che entro 15 giorni provvederà ad aggiornare il sito.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.