Il provvedimento

Prevenzione incendi boschivi, dalla Regione dieci regole d’oro per salvare l’ambiente

E' previsto il potenziamento del servizio di avvistamento e monitoraggio a cura delle squadre di volontari su tutto il territorio provinciale

incendio alassio

Savona. Dieci regole fondamentali scritte sia in italiano che inglese per non provocare incendi e un richiamo di attenzione sulla pericolosità della propagazione del fuoco e sul divieto di accensione di fuochi di qualsiasi tipo. “Gettare mozziconi accesi nell’erba e tra le foglie secche del sottobosco, parcheggiare l’auto fuori dalla strada, perchè la marmitta calda può appiccare il fuoco all’erba secca, abbandonare i rifiuti nei boschi, accendere fuochi nei boschi, lasciare braci o mozziconi accesi. Sono alcuni dei consigli  contenuti nei manifesti che la Regione ha deciso di inviare ai Comuni della Liguria per sensibilizzare la popolazione contro gli incendi boschivi.

incendio alassio

L’iniziativa porta la firma dell’assessore regionale all’Agricoltura, Allevamento, Caccia e Pesca, ma anche allo Sviluppo dell’Entroterra Stefano Mai. Come per gli anni trascorsi, con l’inizio della stagione estiva – si ritiene che il bollino rosso sia concentrato tra la metà di agosto e la metà di settembre – si rende necessario adottare, sulla scorta degli indirizzi operativi forniti dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per il tramite del Gabinetto del Ministro dell’Interno, opportune misure per prevenire e fronteggiare in modo efficace ogni situazione di emergenza, sviluppando a livello territoriale la giusta e opportuna sinergia tra tutte le Amministrazioni competenti.

E la Regione ha già messo le mani avanti. “Per tutta l’estate – spiega Stefano Mai – è prevista l’attivazione di una serie di iniziative per contrastare il fenomeno degli incendi, potenziando il servizio di avvistamento e monitoraggio a cura delle squadre di volontari su tutto il territorio, poiché è indubbio che la tempestività degli interventi consente di limitare la propagazione del fuoco”.

leggi anche
incendio alassio
In tutta la regione
Dichiarato lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.