Varazze. Dopo la polemica sulla sicurezza sollevata dalla minoranza consigliare di Varazze, che ha accusato l’amministrazione di non fare abbastanza per questa problematica, non si è fatta attendere la risposta del sindaco Alessandro Bozzano che rispedisce al mittente le critiche.
“In merito ai fatti recentemente accaduti nel Comune di Varazze e relativi ad atti spregevoli ed anti giuridici qualificati come ‘reati contro il patrimonio e la persona’ e a quanto apparso oggi stesso sui giornali on line, Sindaco ed Amministrazione comunale, unitamente al Comandante e a tutto il Corpo della Polizia Locale, sottolineano il grande sforzo da tutti operato affinché dalla situazione pregressa e totalmente sguarnita in cui l’ente si trovava, si è proceduto con un’azione finalizzata all’installazione di apparati di video sorveglianza idonei al monitoraggio del territorio unitamente ad una presenza costante e continua della Forze dell’Ordine in tutta la Città” osserva Bozzano.
“A tal fine si segnalano gli innumerevoli, costanti e continui presidi alla passeggiata e al centro storico che hanno portato ad oggi all’ottenimento di buoni risultati per quanto di attinenza alla rimozione tramite sequestri di situazioni anti giuridiche. Il fatto grave che ha colpito il Presidente dell’Ascom è all’indagine da parte delle Forze di Polizia le quali, anche tramite l’ausilio del sistema di video sorveglianza stesso, nella segretezza degli atti istruttori, unitamente al pronto intervento della Polizia Locale giunta sul luogo pochi minuti dopo l’accaduto, stanno compiendo professionalmente il lavoro assegnato, cercando di ricostruire minuziosamente ed organicamente l’accaduto al fine di assicurare alla giustizia i delinquenti” prosegue il sindaco.
“Il Sindaco con le altre Forze Istituzionali ha, per quanto di sua competenza, posto in essere le necessarie iniziative di presidio e tutela del territorio come peraltro già avvenuto in passato. Essendo, come già in precedenza detto, il fatto sottoposto ad indagine penale nulla può essere aggiunto per la segretezza dovuta e voluta dalla legge. E’ chiaro ed evidente che proprio al fine di fornire al cittadino più sicurezza l’Amministrazione comunale ha, come già noto, prolungato il turno serale dei Vigili urbani fino alle ore 24 così come già avvenuto lo scorso anno e solo e solo con questa Amministrazione che da sempre ha posto la sicurezza come obiettivo irrinunciabile” aggiunge Bozzano.
“Grazie all’ottenimento da parte dell’Amministrazione comunale delle utili sinergie con gli Enti sovraordinati (Prefettura e Questura) ci saranno azioni finalizzate al rafforzamento per un presidio del territorio sempre maggiore e capillare al fine di limitare fortemente gli episodi di micro criminalità diffusa. Il Questore ha assicurato il massimo supporto al Sindaco di Varazze, con il quale si è più volte sentito, con azioni immediate che andranno a valersi per tutta la stagione estiva” conclude Bozzano.