A quattro stelle

Pietra: Blu Hotel ancora “albergo fantasma”, nuova vita per lo storico ex Royal

Il sindaco Dario Valeriani: "Peccato non avere un albergo di lusso"

Pietra L. Il vecchio e storico hotel Royal non c’è più da molti anni e per tanti pietresi resta il simbolo del turismo degli anni d’oro, ma a Pietra Ligure ora c’è un altro albergo a quattro stelle, costruito e ultimato da tre anni, ma ancora chiuso: è il Blu Hotel (ex villa Assunta), situato al confine con Borgio Verezzi, con vista mare.

Per gli attuali proprietari impossibile aprire la struttura o darla in gestione, così per un’altra estate la struttura ricettiva resterà un “albergo fantasma”, con molti turisti e non a chiedersi il perché sia realizzato un albergo del genere per tenerlo costantemente chiuso e inutilizzato.

blu hotel pietra ligure

“Non è un problema che riguarda direttamente l’amministrazione comunale, purtroppo la proprietà ha preso altre decisioni. Certo è che una struttura del genere chiusa è un grosso peccato per Pietra Ligure: da quando è stato chiuso l’hotel Royal un albergo del genere manca alla nostra ricettività e darebbe molta qualità alla nostra offerta turistica” dice il sindaco Dario Valeriani.

72 camere con dieci suite su sei piani di altezza, oltre a cinque mini appartamenti, e poi piscina, centro benessere, sala congressi, spazi per i bambini e per amanti della bicicletta; 94 i posti auto, dei quali 74 interrati, mentre 20 all’esterno, ma il Blu Hotel non è in funzione. Il primo cittadino pietrese respinge anche l’ipotesi di una possibile trasformazione in alloggi, anche perché l’area rimane a destinazione turistica: “Questa soluzione certamente non è praticabile, speriamo che si possa muovere qualcosa di positivo e come amministrazione comunale cercheremo ancora di dialogare coi proprietari, fino alla fine”.

Pietra Ligure - Royal trasloco

Ma il sindaco Valeriani ha parlato anche del futuro dell’ex storico hotel Royal, da troppo tempo abbandonato e sul quale è in corso una trattativa su un progetto di riqualificazione della struttura: “Stiamo lavorando assieme alle proprietà per vedere assieme una prospettiva di ristrutturazione e futuro uso turistico: c’è la volontà di andare avanti sulla progettazione, mantenendo una parte a carattere ricettivo, mentre un’altra parte potrebbe essere trasformata in residence. Ci sono passi avanti importanti e mi auguro di arrivare presto ad una conclusione progettuale fattibile e concreta, nell’interesse del turismo pietrese” conclude Valeriani.

leggi anche
blu hotel pietra
Speranza
Blu Hotel a Pietra Ligure, trattative in corso: il sopralluogo nel mega-albergo
pietra ligure blu hotel
Open?
Gruppo alassino per la gestione del Blu Hotel a Pietra Ligure, Valeriani: “Forse ci siamo, finalmente…”
royal pietra
In sospeso
Pietra Ligure, la rinascita dello storico hotel Royal passa per il Consiglio di Stato
Generico aprile 2021
Operazione
Pietra Ligure, nuova vita per lo Stella Maris: la struttura è in vendita

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.