Gnam!

Pesce, birra e specialità dei campi: tutte le sagre del savonese

In tantissime località savonesi si tengono feste e manifestazioni nelle quali sarà possibile gustare le specialità della nostra cucina

sagra, sagre

Savona. Pesce, birra, specialità ortofrutticole e poi tanta musica e balli. Sono questi gli ingredienti delle tante sagre che, come ogni estate, caratterizzano i fine settimana della provincia di Savona. Da domani a domenica (ma in certi casi già da questa sera) in tantissime località savonesi si tengono feste e manifestazioni nelle quali sarà possibile gustare le specialità della nostra cucina.

Fino a domenica al Parco delle Farfalle ad Andora si tiene la Festa della Birra, un grande viaggio tra i gusti delle migliori birre d’Europa, i sapori più caratteristici della Liguria, le note di quattro grandi concerti live e la magia di due splendide serate in compagnia della II edizione di Miss Festa Della Birra di Andora.

Il programma degli eventi sarà di prim’ordine, già a partire da questa sera quando dopo aver ballato con l’Old Wild West si esibiranno i Birkin Tree, affermata Irish Band dal sicuro divertimento. Domani ci sarà la prima serata di Miss Festa della Birra di Andora cui farà seguito il grande show degli Italian Chili Peppers. Il sabato, dopo la finale di Miss Festa della Birra, sarà il turno della leggendaria musica dei Rolling Stones, interpretata da uno delle più acclamate tribute band italiane, i Blackberrys! La domenica sarà Battle Band: una sfida all’ultimo riff, in cui sei band si sfideranno in un contest che premierà la vincente con la possibilità di aprire l’”Endless Summer 2016”, il concerto di fine estate di Andora.

Al Parco delle Farfalle sbarcheranno 11 tra le migliori birre d’Europa alla quale si affiancherà come special guest dell’edizione 2016 il Birrificio AnimA, eletto miglior birrificio italiano del 2015 al New York International Beer Competition. L’area ristoro offrirà specialità alla griglia e un menù per tutti i gusti basato sulla tradizionale cucina ligure. In aggiunta, novità di questa edizione, sarà allestita un’area “street food” per gli amanti del cibo “finger”. A coronamento della manifestazione, il Parco delle Farfalle ospiterà per tutte e quattro le serate un’importante area stand: un mercato sotto le stelle dove fare acquisti e scoprire eccellenze artigianali.

Da questa sera e fino a domenica compresa al Santuario dell’Eremita a Mallare si tiene la 7^ edizione di “Una barca nel bosco”, manifestazione enogastronomica a base di solo pesce organizzata dalla Società Calcio Mallare. Tutte le sere si potrà scegliere tra tre primi e nove secondi il tutto accompagnato da buon vino e fresca birra. Gli stand gastronomici aprono alle 19. Domani sera si potrà gustare anche la paella. Questa sera la degustazione sarà accompagnata dalla musica di Bomberhouse, mentre domani si esibiranno “I Capovolti” e sabato i “Never Too Late”. Domenica 24 luglio disponibili solo a mezzogiorno con prenotazione al 392 3861796.

Domani e sabato a Loano, sul lungomare Garassini presso la Casetta dei Lavoratori del Mare, si tiene la “Festa del Mare – Muscolata d’estate”. In caso di maltempo si svolgerà domenica 24 luglio.

sagra, sagre

Da domani e fino al 31 luglio a Rocchetta di Cairo si tengono i festeggiamenti di San Giacomo.

Gli stand gastronomici apriranno alle 19 (il 22 sarà aperta solo la birreria) e dalle 21 si comincia a ballare con musica dal vivo con ingresso libero. Venerdì 22, alle 20.30 esibizione della scuola di danza “Atmosfera Danza” dell’insegnate Gabriella Bracco e dalle 21 serata danzante con l’orchestra Ricky Renna. Sabato 23 serata danzante con l’orchestra I Bamba. Domenica 24 alle 20.30 esibizione della scuola di pattinaggio “Le Torri Aurora” dell’insegnate Laura Maggiolaro; dalle ore 21 serata danzante con l’orchestra Valentina Valenti.

Da venerdì 22 luglio a domenica 24 luglio in piazza della Santissima Annunziata a Solva sopra Alassio c’è la “Sagra d’Estate”. E’ stata istituita una navetta gratuita che trasporta i fruitori da Alassio. Oltre che sulla piazza si cena nelle immediate classiche fasce al fresco delle Olivetti. E’ possibile gustare cucina ligure: i piatti vengono conditi e cucinati con olio extravergine di oliva prodotto dal nostro frantoio sociale in Inverno. Il menu prevede alcuni primi piatti, polpo e patate il conigli alla ligure fritto misto di pesce grigliata di carne e le mitiche biscette oltre ad alte pietanze.

Da domani a domenica alle opere parrocchiali di Campochiesa si tiene la “Sagra con i 4 d’Albenga”, con cucina a base dei 4 ortaggi principe di Albenga: asparago violetto, carciofo spinoso, pomodoro cuore di bue e zucchina trombetta. Inoltre cake design, agility dog e mercato artigianato.

Sabato e domenica a Vendone si tiene la 40^ edizione della “Festa della Montagna” con raduno degli alpini. Si potranno gustare coniglio alla vendonese, lumache du briccu, pan fritto di Nunzia e Lina e tanto altro. Sabato gli stand aprono alle 19.30. Alle 21.30 inizia la serata danzante con l’Orchestra Alex Cabrio. Il raduno degli alpini inizia domenica alle 9.30. Alle 11 c’è la messa presso il monumento ai caduti. Alle 12.30 verrà servito il rancio degli alpini. Alla sera, gli stand aprono alle 19.30. Dalle 21.30 serata danzante con l’Orchestra Stefano Frigerio. Durante la manifestazione saranno presenti mercatino dell’antiquariato e dei prodotti tipici.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.