Savona. La sera di venerdì 24 giugno, con partenza alle ore 19,30, sul litorale di Savona, dal prolungamento fino a Zinola, si è svolta la seconda edizione della “Omin de Feru”.
La gara prevedeva 1 chilometro e 200 metri di nuoto in mare e 7 chilometri di corsa, di cui 6,4 sulla spiaggia.
Per i più piccoli c’è stata la possibilità di partecipare ad una competizione podistica dedicata a loro: la “Ninin de Feru”, per i giovani dai 6 ai 14 anni, che prevedeva 1 chilometro e mezzo di corsa, di cui 700 metri sulla sabbia.
All’evento degli adulti hanno partecipato 76 atleti. Di questi, 24 uomini e 4 donne hanno gareggiato in solitaria; 11 i team maschili, 10 i team misti, 3 i team femminili.
Tra i singoli ha primeggiato Alessio Abbo del Triathlon Savona in 46’20” (12’44” a nuoto e 33’36” di corsa); secondo Luca Picco Tellaro (Triathlon Savona) in 46’36”, terzo Giovanni Bertagnin (Valle Gesso Triathlon) in 47’02”, quarto Paolo Ermellino (Triathlon Savona) in 48’42”, quinto Guido Del Gobbo in 49’02”.
Tra le donne successo di Elena Femia con il tempo di 1 ora 03’57” (20’45” a nuoto e 43’12” di corsa); seconda Angela Vallarino in 1 ora 05’16”, terza Agnese Bianco in 1 ora 12’47”, quarta Elisa Costa in 1 ora 13’12”.
I più rapidi di tutti, vincitori tra i team, sono stati Federico Gallo e Pietro Camozzi: hanno completato la gara in 41’27”, frutto di 11’11” a nuoto e 30’16” di corsa, migliori tempi in entrambe le frazioni.
Seconda posizione per Marco Sargiano e Danilo Degli Innocenti (44’28”), terza per Andrea Morando e Danilo Coppola (45’00”), quarta per Giuseppe Auxilia e Luca Maglio (46’25”).
Per Sargiano e Degli Innocenti, entrambi papà di due figli, si tratta del primo podio da quando hanno deciso di formare un micro team battezzato “Walking Dad” per partecipare alle gare in staffetta di nuoto e corsa. “Abbiamo cercato di associare l’essere papà di due splendidi figli, io due bimbe e lui due bimbi, alla passione per lo sport che ci accumuna per trascorrere tempo insieme alle nostre famiglie” racconta Degli Innocenti. “Quello alla Omin de feru è il primo podio dopo cinque gare assieme e ne siamo davvero contenti” concludono i due atleti.

Quinto team, primo classificato tra quelli misti, Enrico Camardella e Daniela Giacchino; hanno chiuso in 47’41”, nuotando in 12’58” e correndo in 34’43”. Secondi Eleonora Serra e Norberto Rolandi in 49’43”; terzi Gianluca Bico e Francesca Rossi in 51’48”.
La coppia femminile vincitrice è quella composta da Cristina Garbini e Simona Conti, in 56’59”, con i parziali di 15’22” a nuoto e 41’37” di corsa. Seconde Monica Castiglioni e Sabrina Barbieri in 59’14”, terze Anna Di Marco e Stefania Porrà in 1 ora 08’35”.
Tra le staffette da segnalare anche quella della coppia che arrivava direttamente dal tribunale di Savona formata dal sostituto procuratore Giovanni Battista Ferro, che ha percorso la frazione a nuoto, e il giudice Emilio Fois.