Precisazione

‘Ndrangheta, Cociv: “Il Consorzio totalmente estraneo all’operazione Alchemia”

diaframma galleria borzoli terzo valico

Liguria. Cociv si dice totalmente estraneo alle indagini sugli interessi della ‘Ndrangheta nei lavori per il Terzo Valico. “Ciò che si registra – spiega il Consorzio in una nota – è solo la presenza di alcuni marginali fornitori di servizi, le cui società sono partecipate, in quota di minoranza, da alcuni dei soggetti sottoposti a custodia cautelare nel procedimento penale riportato dagli organi di stampa”.

“L’enfasi con cui sono state diffuse le comunicazioni relative alle indagini della procura di Reggio Calabria non può essere in alcun modo posta in relazione alle attività condotte dal consorzio, sempre esperite trasparentemente nel rispetto delle norme, avvalendosi delle attestazioni rilasciate dalle autorità competenti. Tutte le imprese coinvolte nei lavori sono munite di certificazione antimafia e molte fanno parte delle ‘white list’ tenute presso le prefetture”.

“Il Consorzio non ha la possibilità di impedire che a valle di un rigoroso controllo antimafia preventivo gestito dallo Stato, che esclude ogni contatto con organizzazioni criminali, ci siano fornitori di servizi minori per contratti di poche decine di migliaia di euro che possano essere indagati o arrestati su ordine della procura della Repubblica. E’ evidente, in ogni caso, la sproporzione tra l’entità concreta delle partecipazioni degli indagati nei lavori di realizzazione del cosiddetto Terzo Valico che, come visto, è ininfluente, rispetto alla correlazione, ingiustificatamente allarmistica, riportata dagli organi di stampa”.

“La diffusione indiscriminata di queste notizie getta un’ombra ed un inutile allarme sulla realizzazione del Terzo Valico e sugli appaltatori dei lavori. Per queste ragioni sarà fatto un esposto alla Consob per verificare se, nella diffusione incontrollata ed enfatica delle notizie, ricorrano i presupposti per l’adozione dei provvedimenti tipici dell’Autorità, ivi compresi gli estremi delle ipotesi di reato previste dal Testo Unico sulla Finanza (quali l’articolo 185 del decreto legislativo numero 58 del 1998)”.

“Il Consorzio diffida chiunque dal pubblicare notizie false e scorrette, riservandosi di adire tutte le sedi per tutelare la propria reputazione. Nel frattempo le attività del Consorzio procedono regolarmente e non ci sono stati impatti sui lavori”.

leggi anche
Ndrangheta
Alchemia
‘Ndrangheta, operazione di Polizia di Stato e Dia nel savonese: arresti, perquisizioni e sequestri
DSC03346 1024x576
'ndrangheta
La maxi operazione “Alchemia” è nata a Savona: “costola” dell’inchiesta “Carioca” della squadra mobile
Ndrangheta
'ndrangheta
Operazione Dia, 6 arresti tra Loano e Toirano: in carcere anche Nino Gullace, Antonio Fameli, Giulia Fazzari e Fabrizio Accame
Ndrangheta
Samoter nel mirino
Arrestati dalla Dia per affari sospetti, tornano in libertá Orlando e Fazzari
Operazione Real Time, arrestato Gullace
Esito
Alchemia, condannato a 18 anni Carmelo Gullace. Assolti Orlando e le sorelle Fazzari: “Fine di un incubo”
'Ndrangheta, Polizia e Dia fanno scattare l'operazione Alchemia
Antimafia
Operazione “Alchemia”, nuovo sequestro da 400mila euro: confiscati 2 immobili a un albenganese

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.