IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Imbarcazione aggancia e trascina via due boe per il rilevamento dei cetacei

Operazioni di recupero da parte della ditta Transmare di Vado

Bergeggi/Albenga. Sono ancora in corso accertamenti della Guardia Costiera per risalire all’imbarcazione che ha agganciato due delle quattro boe posizionate al largo di Bergeggi utilizzate per il rilevamento dei cetacei.

Le boe sono dell’Università degli Studi di Genova e sono state posizionate nell’ambito del progetto “Whalesafe”, nato proprio per salvaguardare il Santuario dei Cetacei.

boe cetacei

Secondo quanto appreso, le due boe sono state agganciate e trascinate poi via, arrivando a quattro miglia dalla costa albenganese: da lì la segnalazione da parte di altre imbarcazioni, con la richiesta di intervento della Capitaneria di Porto. Stando a quanto riferito la collisione in mare è avvenuta nella giornata di venerdì scorso e potrebbe trattarsi di una barca a vela, con la Capitaneria che svolto una analisi dei tracciate delle imbarcazioni.

Le due boe, una di grosse dimensioni (tra l’altro) e un’altra più piccola, sono state poi recuperate dalla ditta Transmare di Vado Ligure, specializzate in questo genere di interventi: ora torneranno al loro posto pronte e rilevare i cetacei che solcano i nostri mari.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.