IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Musica emergente, torna il “Varigotti Festival”

Ecco i nomi dei dieci artisti finalisti

Finale Ligure. Nella splendida cornice del borgo mediterraneo di Varigotti, a Finale Ligure, giovedì 28 e venerdì 29 luglio si svolgerà la sesta edizione del Premio nazionale per la Canzone d’Autore Emergente “Varigotti Festival”, un evento organizzato dall’Associazione Culturale E20 nell’ambito del Liguria Indies Festival, evento patrocinato dal Comune di Finale Ligure e dall’associazione Varigotti Insieme. L’evento è associato al circuito di festival “Castelrock” e “Liguria Indies Festival”, alla “Rete dei Festival” e al “M.E.I. – Meeting degli Indipendenti”.

La manifestazione ha come obiettivo la valorizzazione di cantautori e gruppi emergenti, oggi troppo spesso privi di visibilità, presentando e promuovendo artisti rappresentativi delle tendenze in atto nella canzone italiana. Attraverso un concorso nazionale sono stati selezionati dieci artisti che si esibiranno per concorrere all’assegnazione del Premio nazionale per la Canzone d’Autore Emergente.

Attraverso un bando nazionale, l’organizzazione ha selezionato dieci proposte musicali (band e singoli cantautori) tra le numerosissime iscrizioni provenienti da tutta Italia. Anche quest’anno, a svolgere la funzioni di giurati, saranno presenti, produttori, musicisti e giornalisti di importanza nazionale.

Come ogni anno la manifestazione prevede anche l’esibizione e la premiazione di noti artisti del panorama nazionale. Gli scorsi anni si sono esibiti tra gli altri Yo Yo Mundi, Claudio Sanfilippo, Cristiano Godano, Piero Alloisio, Diodato, The Niro, Filippo Graziani, Francesco Tricarico e i Perturbazione.

Quest’anno tra gli ospiti sarà presente Fabrizio Casalino, notissimo per le sue apparizioni televisive come comico ma straordinario e stimatissimo cantautore che a Varigotti presenterà in anteprima il suo nuovo progetto musicale.

Altro ospite speciale il cantautore brianzolo Lorenzo Monguzzi, leader dei Mercanti di Liquore e protagonista musicale negli spettacoli teatrali dell’attore Marco Paolini.

Il festival ospiterà anche una giovane rivelazione di quest’anno, il vincitore del concorso nazionale del concerto del Primo Maggio, Il Geometra Mangoni, e la band pescarese degli Uscita Nord, vincitori del “Varigotti Festival” dello scorso anno.

Altri ospiti che si alterneranno nelle due serate saranno Alberto Luppi Musso, Francesca Battiato, Proclama, Stanza 249.

Di particolare prestigio la giuria che ascolterà le esibizioni dei concorrenti ed interloquirà con loro durante le due serate: Marco Barusso, considerato il più importante produttore artistico attualmente in Italia, sue le recenti produzioni dei Pooh, Enrico Ruggeri, Lacuna Coil, Modà, Stadio, Ron, solo per citarne alcune; Enrico De Angelis, direttore artistico del Premio Tenco; Ferdinando Molteni, giornalista, scrittore e musicista; Massimo Schiavon, musicista, direttore artistico di “Queste Piazza Davanti al Mare”; Davide Vedovelli, giornalista, direttore artistico del Premio “Musica da Bere”; Margherita Zorzi, scrittrice, saggista musicale e membro del Club Tenco.

Questi i dieci artisti finalisti di questa edizione: Blue Scarlet, Dagma Sogna, Elio Aldrighetti, Marta Delfino, Martin Basile, Melody Castellari, Obliquido, Palco Nudo, Primula Nera, Sereno Regis.

L’ingresso è gratuito a tutte le serate, con inizio alle ore 20,45.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.