Cibo e musica

Michettin, fish & chips, cene medioevali e cene itineranti: tutte le sagre del savonese

In tantissime località savonesi si tengono feste e manifestazioni nelle quali sarà possibile gustare le specialità della nostra cucina

Sagra du Michettin 2009

Savona. Il “Michettin” di San Giorgio d’Albenga, la “Festa della Solidarietà” di Pallare, la camminata enogastronomica notturna di Varazze e la “Cena Medioevale” di Giustenice. Sono queste alcune delle tante sagre e feste che, come ogni estate, caratterizzano i fine settimana della provincia di Savona. Da domani a domenica (ma in certi casi già da questa sera) in tantissime località savonesi si tengono feste e manifestazioni nelle quali sarà possibile gustare le specialità della nostra cucina.

Fino a domenica a San Giorgio d’Albenga si tiene la 42^ edizione della “Sagra du Michettin”, con annessa la 35^mostra agricoltura, artigianato,f iori e piante (con la presenta di 60 espositori) e il 21^ concorso fotografico nazionale e la 30^ edizione della corsa podistica “Trofeo du Michettin”. Ogni sera orchestre spettacolo Matteo Tarantino,, Marco Zeta, Daniele Tarantino, Fabio Cozzani. Portofino Band, Katty. Nella chiesa antica si potranno ascoltare concerti di musica classica: oggi tocca alle “Corde vibranti in concerto”, sabato serata di “Pianoforte a quattro mani” e domenica “Atmosfere senza tempo né confine”. Domani alle 22 visita guidata.

Da venerdì a domenica in corso Roma a Loano dalle 17 alle 20 c’è “Fish & Chips”, sagra gastronomica del fritto di pesce con ciuffi di calamari, acciughe e baccalà.

Fino a domenica a Rocchetta di Cairo si tengono i festeggiamenti per San Giacomo. Gli stand gastronomici apriranno alle 19 (il 22 sarà aperta solo la birreria) e dalle 21 si comincia a ballare con musica dal vivo con ingresso libero. Domani alle 20.30 esibizione della scuola di danza “Atmosfera Danza” dell’insegnate Gabriella Bracco e dalle 21 serata danzante con l’orchestra Ricky Renna. Sabato 23, serata danzante con l’orchestra I Bamba. Domenica 24 alle 20.30 esibizione della scuola di pattinaggio “Le Torri Aurora” dell’insegnate Laura Maggiolaro; dalle 21 serata danzante con l’orchestra Valentina Valenti.

Da oggi e fino a lunedì a Pallare si tiene la “Festa della Solidarietà”, con cucina tipica, musica, sport, lisotti e giochi per bambini. Gli stand aprono alle 19 e permetteranno di gustare gli speciali menù del “Mago” e Lisotti. Tutte le sere supertombolata con le ragazze del Pallare Calcio. La festa dispone di un vicinissimo e ampio parcheggio. Oggi a partire menu tradizionale. Sulla pista liscio e serata danzante con l’orchestra spettacolo “Daniele Cordani” a partire dalle 21.15; sulla pista latina spettacolo di danze caraibiche con la scuola di danza “Oasi Latina” dalle 21.30. Domani menu mari e monti; dalle 21.15 serata danzante con l’orchestra spettacolo “Castellina Pasi”; dalle 21.30 sulla pista latina spettacolo di danze caraibiche con la scuola di danza “As Dany”. Sabato menu tradizionale con specialità al tartufo. Dalle 210 sulla pista del liscio serata danzante con l’orchestra spettacolo “I Saturni”; dalle 21.30 sulla pista latina spettacolo di danze caraibiche con la scuola di danza “Oasi Latina”; dalle 21 al palazzetto il 3^ raduno di modellini radiocomandati con gli “Scalers and Crawlers”. Domenica menu tradizionale. Alle 9 al palazzetto settacolo di modellini radio-comandati con gli “Scalers and Crawlers”; alle 9.30 si aprono le iscrizioni per la 24^ edizione del moto-incontro “Bike Pallare”. Alle 10.45 giro turistico della Valle (circa 70 chilometri) per tutti gli iscritti con aperitivo itinerante. Alle 12.30 apertura degli stand gastronomici. Dalle 16 musica e lisotti in compagnia del mitico “Pierino One Man Band”. Alle 21 sulla pista del liscio serata danzante con l’orchestra spettacolo “Grande Evento”; dalle 21 sulla pista latina spettacolo di danze caraibiche con la scuola di danza “Baila Conmigo”.

sagra ranzi nostralino

Da domani a domenica al campo sportivo Pogli di Ortovero si tiene la “Sagra delle Rose”. Gli stand aprono alle 19 e permetteranno di gustare le specialità del luogo, anguille e cozze e al venerdì la buridda di stoccafisso. Domani musica con l’orchestra “Laura Fiori”. Sabato si balla con l’orchestra “Rossella” e domenica con l’orchestra “Soleluna”.

A Plodio, in località Piani, da domani al 7 agosto si tiene la 47^ edizione della “Festa dell’Agricoltore”.

Sabato e domenica a Casanova di Varazze si tiene “Sciü e zü pe scurse de Casanova”, camminata notturna enogastronomica itinerante con piatti tipici e siparietti teatrali. Un’allegra passeggiata serale da passare con famiglia e amici alla scoperta di storie e cibi tradizionali, da poter ascoltare assaporare, all’insegna di un mondo tra realtà e fantasia, storia vera e bugia. A condire il tutto, nella piazza di Casanova ci saranno variopinti mercatini di artisti dell’ingegno.

Da sabato a domenica in piazza San Michele a Giustenice c’è il “Luglio medioevale”, cena con rievocazione storica. La cena medioevale si terrà domani (su prenotazione). Sabato si terrà la 3^ edizione del “Palio dei Ragazzi”, mentre domenica ci sarà il “Palio dei Carri”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.