In salita

Meteo, sulla Liguria torna il bel tempo. Il fine settimana sarà caldo e afoso previsioni

Le temperature saranno su valori superiori alle medie del periodo con clima che diverrà via via maggiormente afoso

Liguria. Riprende ad aumentare la pressione dopo il passaggio debolmente instabile del pomeriggio di ieri, che ha portato un aumento della nuvolosità e deboli piovaschi tra il savonese e il genovesato. Ciò porterà bel tempo estivo sulla Liguria con classica instabilità pomeridiana sui monti. Ma da venerdì in poi sarà più caldo e afoso.Più caldo da venerdì in poi con clima maggiormente afoso.

L’alta pressione delle Azzorre farà buona guardia nei prossimi giorni mantenendo condizioni estive con caldo moderato sulla Liguria prima di ricevere un ulteriore aiuto ad opera dell’anticiclone nord-africano nel corso del weekend, quando le temperature subiranno un ulteriore aumento portandosi su valori di qualche punto superiore alla medie.

La giornata odierna trascorrerà all’insegna del cielo sereno o poco nuvoloso con il solito sviluppo di nubi cumuliformi sui rilievi nel corso del pomeriggio. Locali e brevi temporali di calore sono attesi sulle Alpi Liguri a ponente e tra le valli Trebbia e Aveto sull’Appennino ligure-emiliano. Lungo le Riviere giornata prettamente estiva con brezze in attivazione a partire dalle ore centrali che andranno a mitigare il caldo moderato con temperature massime intorno ai 30 gradi, moderatamente afose nei centri urbani.

L’evoluzione prevista per la seconda parte della settimana vedrà una diminuzione dell’instabilità pomeridiana sui monti in concomitanza con un ulteriore rinforzo in quota dell’alta pressione che riceverà un contributo di matrice nord-africana. Le correnti discendenti e la subsidenza atmosferica inibiranno quindi lo sviluppo di nubi nelle ore pomeridiane sui monti da un lato mentre dall’altro faranno aumentare le temperature su valori superiori alle medie del periodo con clima che diverrà via via maggiormente afoso.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.