Variabile

Meteo, sulla Liguria regna l’instabilità previsioni

Per oggi cieli coperti, per domani possibili rovesci su tutta la regione

Liguria. Instabilità. E’ questa la caratteristica principale delle condizioni meteorologiche che interesseranno la nostra regione nel week-end che è appena cominciato e anche all’inizio della settimana successiva.

Per quanto riguarda la giornata di oggi secondo il previsori di Limet “al mattino nubi irregolari su tutta la regione. Nel pomeriggio attenuazione dei fenomeni lungo la fascia costiera, con schiarite. Persistenza di addensamenti nelle zone interne”.

Queste previsioni sono confermate anche da Arpal: “Sabato 23 luglio arriverà in quota aria fredda che interesserà le Alpi occidentali e il Mediterraneo occidentale mentre, nei bassi strati dell’atmosfera, sono presenti temperature sopra la norma di 2-4 gradi. Con l’aria fredda, dalla Francia, ecco una perturbazione che porterà a condizioni di variabilità con schiarite che si alterneranno ad annuvolamenti anche consistenti. Questi ultimi potrebbero essere associati a locali precipitazioni anche sotto forma di rovesci o temporali (la probabilità che siano forti è, comunque, bassa)”.

Secondo Limet, per domani la musica non cambierà: “Al mattino temporali più probabili in mare aperto, con locali estensioni attenuate su limitati tratti di costa, specie a levante. Nel corso della giornata temporali altamente probabili lungo la fascia appenninica centro-orientale. Sconfinamenti temporaleschi saranno possibili sulla costa genovese, sul Tigullio e sullo Spezzino, oltre alla costa occidentale savonese e sull’Imperiese. Sul resto del territorio regionale fenomeni meno probabili. In serata generale attenuazione delle precipitazioni e dei fenomeni annessi, ma cielo sempre popolato da nubi di vario tipo”.

Arpal: “Domenica prevarranno le schiarite, soprattutto lungo le coste e soprattutto nel pomeriggio quando comunque, in particolare sui rilievi, potrebbe ancora scapparci qualche isolato temporale. Temperature, come detto, estive con massime che sulla costa toccheranno anche i 31 gradi e nelle zone interne i 32 gradi. Si tratterà, comunque, di un intermezzo perché le prime proiezioni dei modelli matematici (ricordando che l’attendibilità decresce a mano a mano che aumenta la distanza temporale) vedono, per i giorni successivi, una rimonta anticiclonica sia in quota che al suolo e un aumento delle temperature, con valori superiori alla media in tutta Italia e, dunque, anche sulla Liguria, di 2-4 gradi, con il ritorno delle ‘notti tropicali'”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.