Futuro roseo

Matteo Orsi: un predestinato del tennistavolo

Parla il direttore tecnico della nazionale Arcigli: "Matteo ha delle potenzialità enormi, lavorando sodo può diventare uno dei migliori al mondo"

Matteo Orsi

Il protagonista principale delle gare pongistiche ai Campionati Mondiali Under 23 – Iwas World Games è stato l’azzurro Matteo Orsi, autore di un’escalation velocissima ai massimi livelli che lo ha portato a Praga ad aggiudicarsi ben tre medaglie d’oro. L’albisolese ha solo 18 anni, è in carrozzina da due e pratica il tennistavolo da soli 16 mesi.

In questo breve periodo ha vinto due volte i Campionati Italiani Under 21, il bronzo ai tricolori assoluti di classe 3, un oro e un bronzo agli Europei Under 23 di Varazdin, in Croazia, nel 2015, l’oro al Torneo Nazionale assoluto di classe 1-5 di Roma nel 2016 e nella categoria Under 23 al Lignano Master Open.

Alle sue spalle c’è un’ottima famiglia, composta da mamma Laura, papà Franco e dal fratello Giacomo, la sua società, il Tennistavolo Savona del presidente Maurizio Nazari, e una brava allenatrice come Laura Pastorino. Tutti hanno contribuito per consentire a Matteo di festeggiare nella Repubblica Ceca il punto più alto della sua ancor breve carriera.

«Adesso inizia il bello – spiega il direttore tecnico paralimpico Alessandro Arcigli – Matteo ha le qualità per emergere a livello mondiale, dovrà, però, lavorare duramente e costantemente senza adagiarsi sui primi allori. Considerando che il prossimo anno avrà gli esami di maturità, ho predisposto un programma di allenamento di 15 ore settimanali, che prevede 3 ore di perfezionamento del servizio e 12 ore al tavolo, con sparring di standard elevato e quindi con alta intensità, proprio per sopperire all’impossibilità di aumentare adeguatamente la quantità. Ho trovato la piena adesione da parte dell’atleta, della famiglia e del club, che sono tutti attori fondamentali e indispensabili per il successo del progetto».

leggi anche
Matteo Orsi
Trionfo!
Tennistavolo, Matteo Orsi vince anche la gara Open: è “triplete”
matteo orsi
Sul podio
Tennistavolo, l’albisolese Matteo Orsi medaglia d’oro ai Mondiali di Praga
Tennistavolo Savona
Paralimpici
Tennistavolo: Matteo Orsi primeggia al torneo nazionale di Roma

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.