Pronti per le olimpiadi

Matteo Aicardi convocato per Rio 2016

Il finalese farà parte del Settebello azzurro che cercherà la medaglia ai Giochi Olimpici. Insieme al centroboa di Tovo San Giacomo, tanti compagni della Pro Recco

Aicardi

Dopo il Setterosa, anche i nomi del Settebello sono stati resi noti e inevitabilmente, c’è molta Liguria, tutta rappresentata da giocatori della Pro Recco. C’è anche Matteo Aicardi fra gli atleti selezionati dal Commissario Tecnico Sandro Campagna. Per il pallanuotista di Tovo San Giacomo si tratta dei secondi Giochi Olimpici ai quali parteciperà con la calottina azzurra. A Rio, Aicardi sfonderà il muro delle 200 presenze col Settebello, un risultato importante, che potrà dargli forse qualche stimolo in più nel corso del torneo.

Insieme a lui partiranno per Rio i suoi compagni di squadra di Recco: Michael Bodegas, Pietro Figlioli, Francesco Di Fulvio, Niccolò Gitto, Andrea Fondelli e Stefano Tempesti che ha recuperato dall’infortunio all’occhio. Praticamente metà della squadra più forte del mondo, che dovrà dare una spinta importante a un Settebello, da troppo tempo in ombra, anche per la forte concorrenza. Le Olimpiadi sono il punto di massimo arrivo di un pallanuotista, per questo solo i migliori sono stati selezionati dal C.T. Sandro Campagna.

Sarà una nazionale ligure-lombarda con un paio di sfumature campane. Infatti con i 7 recchelini, Campagna ha chiamato anche Christian e Nicholas Presciutti, Alessandro Nora e il portiere Marco Del Lungo dell’AN Brescia; I due unici “stranieri” di questo blocco del Nord Ovest sono Valentino Gallo del Robertozeno Posillipo e Alessandro Velotto del CC Napoli.

“La selezione è stata dura come non mai – ha detto Campagna – sia per l’importanza delle Olimpiadi sia per il livello dei giocatori. Siamo una squadra competitiva nonostante sette debuttanti ai Giochi”.

L’Italia partirà per Rio de Janeiro per disputare i primi cinque incontri del Girone B insieme a Stati Uniti, Spagna, Francia, Montenegro e Croazia. Passano il girone le prime quattro con scontri incrociati (prime contro quarte).

Il calendario prevede l’esordio alle 16:40 del 6 agosto contro la Spagna. Due giorni dopo sarà la volta della Francia, poi, il 10 del Montenegro, il 12 della Croazia, infine, il14 degli Usa. Obbiettivo minimo è quello di ripetere quanto fatto 4 anni fa, con l’argento di Londra, anche se sarà un cammino molto duro.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.