Si parte

Loano, inizia l’era della raccolta dei rifiuti porta a porta

Per agevolare il passaggio al nuovo sistema, nella prima fase sarà garantita la possibilità del "doppio conferimento"

Loano Raccolta Differenziata

A Loano da oggi prende il via il sistema di raccolta dei rifiuti porta a porta che partirà dalle utenze non domestiche, in particolare da quelle che hanno già ricevuto il kit dei contenitori.

Le utenze che hanno richiesto il sopralluogo, evidenziando oggettive problematiche di spazio, verranno raggiunte nei prossimi giorni con la consegna dei mastelli, laddove il locale sia stato ritenuto idoneo.

“L’avvio della raccolta differenziata porta a porta – dicono il Sindaco Luigi Pignocca e la neo Assessore all’Ambiente Manuela Zunino – è stato preceduto da numerosi incontri con gli operatori economici, raggruppati secondo le diverse categorie, che sono serviti a raccogliere suggerimenti e osservazioni utili a organizzare il servizio nel migliore dei modi e con soddisfazione di tutti. Per agevolare il passaggio al nuovo sistema, nella prima fase sarà garantita la possibilità del ‘doppio conferimento’ utilizzando i contenitori su strada ancora presenti sul territorio. Abbiamo comunque chiesto agli operatori di fare il possibile per utilizzare il nuovo sistema. Tutti insieme dobbiamo tentare di raggiungere il traguardo del 45% di rifiuto prodotto nelle frazioni riciclabili, già dal 2016″.

La raccolta differenziata domiciliare per le utenze non domestiche sarà attivata su tutto il territorio comunale e riguarderà gli operatori del settore commerciale, artigianale e dei servizi che producono rifiuti assimilabili agli urbani. Il nuovo sistema di raccolta è stato modellato sulle esigenze delle attività economiche servite: sono pertanto previsti servizi specifici (es: raccolta delle cassette della frutta per ortofrutticoli, raccolta di foglie, erbe e ramaglie per i fiorai, raccolta degli olii esausti per ristoranti e hotel, ecc..) e frequenze di raccolta più intense nella stagione turistica. E’ attivo, in ogni caso, l’Eco-Centro in Via degli Alpini, anche per esigenze particolari quali, ad esempio, la raccolta degli ingombranti o dello sfalcio dell’erba.

Il nuovo sistema di raccolta differenziata, affidato a seguito di gara d’appalto alla Stirano Srl di Alba (Gruppo Egea), sarà introdotto in modo graduale. Dopo la partenza del servizio per le utenze non domestiche, da settembre sarà avviata la campagna informativa per le domestiche che porterà all’attivazione della raccolta domiciliare nelle civili abitazioni. Il servizio partirà progressivamente dal mese di ottobre.

A sostegno degli utenti è stata predisposta una guida al servizio, che aiuterà ad orientarsi nella separazione dei rifiuti e un depliant con i giorni e gli orari di raccolta. Inoltre, è stato attivato un numero verde (800 869 692) e aperto un ufficio dedicato, l’Ecosportello (via Verdi 3), ai quali gli utenti potranno rivolgersi (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18. Il sabato dalle 8.30 alle 12.30), oltre allo sportello Urp del palazzo comunale (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13. Il giovedì pomeriggio dalle 15 alle 16).

ECOCALENDARIO UTENZE NON DOMESTICHE
PERIODO ESTIVO (15 giugno al 15 settembre)

Rifiuti in vetro, conferiti negli appositi contenitori di colore verde:
per le utenze selezionate (quali stabilimenti balneari, bar, ristoranti, strutture turistico-ricettive, campeggi e case di riposo): ESPOSIZIONE da parte delle utenze dalle ore 7:00 alle ore 8:30 e RITIRO da parte della ditta dalle 8:30, nei giorni di lunedì, giovedì, venerdì e domenica; per le altre utenze: dalle ore 7:00 alle ore 8:30 ESPOSIZIONE e dalle 8:30 RITIRO, nel giorno del lunedì.

Rifiuti in plastica e lattine e contenitori metallici, conferiti nei sacchi di plastica trasparenti di colore giallo da 120 lt: per le utenze selezionate (quali stabilimenti balneari, bar, ristoranti, esercizi commerciali e strutture turistico-ricettive,): ESPOSIZIONE quotidiana dalle ore 7:00 alle ore 8:30, RITIRO dalle ore 8:30; per le altre utenze: ESPOSIZIONE dalle ore 7:00 alle ore 8:30 e RITIRO dalle 8:30 del mercoledì.

Cassette in plastica e polistirolo: per le utenze selezionate (quali stabilimenti balneari, bar, ristoranti, esercizi commerciali e strutture turistico-ricettive,): ESPOSIZIONE quotidiana dalle ore 7:00 alle ore 7:30, RITIRO dalle ore 7:30; per le altre utenze: ESPOSIZIONE dalle ore 7:00 alle ore 7:30 del mercoledì, RITIRO dalle ore 7:30 dello stesso giorno.

Frazione organica, conferita in contenitori di colore marrone: per le utenze selezionate (quali ristoranti, bar, strutture turisco-ricettive, scuole, campeggi, case di riposo e fiorai): ESPOSIZIONE quotidiana dalle ore 12:40 alle ore 14:30 e RITIRO dalle ore 14:30; per le altre utenze: ESPOSIZIONE dalle ore 12:40 alle ore 14:30 del lunedì, giovedì e sabato e RITIRO dalle ore 14:30 degli stessi giorni.

Rifiuto indifferenziato, conferito negli appositi contenitori di colore grigio: eccezionalmente per il mese di luglio e agosto, per tutte le utenze, ESPOSIZIONE quotidiana dalle ore 12:40 alle ore 14:30, RITIRO, quotidiano, dalle ore 14:30. Da settembre riprenderà la frequenza come da eco calendario già inviato, con gli stessi orari sopra indicati, distinguendo tra utenze selezionate e non selezionate.

Rifiuti in carta e cartone, conferiti negli appositi contenitori di colore blu: per le utenze selezionate (quali giornalai, uffici, scuole, banche, campeggi e case di riposo), ESPOSIZIONE quotidiana dalle ore 12:40 alle ore 14:30 RITIRO, quotidiano, dalle 14:30; per le altre utenze l’esposizione deve avvenire dalle ore 12:40 alle ore 14:30 del mercoledì con ritiro dalle 14:30.

Gli imballaggi in cartone di dimensioni tali da non poter essere conferiti all’interno di contenitori, devono essere depositati a bordo strada legati ed accatastati nei medesimi giorni e orari.

Cassette di legno presso i negozi ortofrutticoli: Esposizione quotidiana dalle ore 7:00 alle ore 7:30, ritiro dalle 7:30.
Seguirà comunicato per gli orari e la frequenza del periodo a partire dal 16 settembre 2016 al 15 giugno 2017.

leggi anche
Loano Raccolta Differenziata
Dubbi
Loano passa al porta a porta: minoranze all’attacco dell’amministrazione Pignocca
Loano Raccolta Differenziata
Nuovo
Loano, le utenze domestiche passano al nuovo sistema di raccolta differenziata

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.