Squadra volante

Loano, al via da oggi la “pattuglia in bicicletta” della Croce Rossa sulla passeggiata

I militi potranno così intervenire tempestivamente sulle spiagge loanesi

Loano. È attiva da oggi, dopo l’esordio avvenuto la scorsa stagione estiva, il servizio di “ambulanza a due ruote” realizzato dal comitato loanese della croce rossa con la collaborazione dei bagni marini.

Grazie alle “ambulanze su due ruote” i militi potranno aggirare le code e i blocchi al traffico tipici della nostra zona (specie nel periodo estivo) ed intervenire in maniera ancora più celere e tempestiva in caso di emergenza sanitaria.

Il soccorso in bicicletta è un servizio innovativo, attivo in pochissime città italiane. In località turistiche come Loano, in estate il numero di abitanti passa dai circa 13 mila ai 30 mila (nel fine settimana anche a 50 mila). Il soccorso in bici permette di implementare la rapidità e l’efficienza dell’intervento garantendo e assicurando l’assistenza su tutto il territorio.

“L’iniziativa delle bici è sponsorizzata dalla Olmo e da Decathlon che ci hanno fornito i mezzi e il vestiario – spiegano dalla Cri di Loano – Questo ci dà un’opportunità in più per portare un primo soccorso sul nostro fronte mare in tempi più rapidi. Il nostro è il primo comitato della provincia di Savona e il secondo in Liguria a dotarsi di questo genere di mezzi. Siamo molto contenti di dare questo servizio alla nostra popolazione e speriamo di aumentare la ‘pattuglia’ sempre di più”.

Loano, dalle mance dei camerieri due defibrillatore per la Cri

Il servizio sarà attivo a fine settimana alterni (sabato e domenica) dalle 8 alle 20 e di notte in occasione di manifestazioni quali sagre, notti bianche ed eventi estivi locali.

La sezione loanese del Sindacato Italiano Balneari ha deciso di contribuire al buon funzionamento del servizio allestendo, all’interno degli stabilimenti associati, dei “punto di ristoro” presso i quali i soccorritori-ciclisti potranno rifocillarsi. Inoltre, in ogni spiaggia verrà posizionata una “cassettina” presso la quale i bagnanti potranno lasciare piccole donazioni con le quali finanziare le attività della pubblica assistenza.

Dal canto suo, il Comune contribuirà concedendo l’uso del piccolo gazebo fisso nella zona dei Bagni Virginia come base fissa e autorizzando la circolazione delle bici sulla passeggiata a mare.

Grande soddisfazione da parte del Sib loanese, che tramite il presidente Diego Burastero, oltre a ringraziare la Croce Rossa, auspica che questo servizio (per ora effettuato nei weekend) possa a breve essere offerto anche nei giorni feriali.

leggi anche
Loano Croce Rossa Bici
Pedalare
Loano, la Croce Rossa salta in sella: arriva il “soccorso in bicicletta”
Loano, dalle mance dei camerieri due defibrillatore per la Cri
Generosità
Loano, dalle mance dei camerieri un defibrillatore per la Cri
Loano Croce Rossa Bici
Giù dalla sella
Loano, si conclude la stagione della “pattuglia in bicicletta” della Croce Rossa

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.